Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri186 (LXII | III)Rassegna bibliograficaSeicentoDelphine Reguig, Histoire littéra...

Rassegna bibliografica
Seicento

Delphine Reguig, Histoire littéraire du xvii e siècle

Laura Rescia
p. 493
Notizia bibliografica:

Delphine Reguig, Histoire littéraire du xvii e siècle, Paris, Armand Colin, 2017, «Cursus», 276 pp.

Testo integrale

1Il manuale si inserisce in quel filone di editoria universitaria che intende rinnovare la presentazione della storia letteraria: strutturato in base ad una periodizzazione interna, offre ai lettori un affresco culturale del Seicento, dipinto attraverso uno sguardo decisamente orientato alla storia sociale e alla ricezione dei testi, allontanandosi dalla narrazione per autori e per opere.

2Quattro cesure cronologiche (a partire dal 1595 fino al 1711) delimitano e determinano quattro diverse parti, ciascuna delle quali è organizzata in tre capitoli che ripercorrono le tracce dei generi letterari, delle problematiche politiche, linguistiche o filosofiche proprie degli anni presi in esame.

3Il grande sforzo di sintesi e di chiarezza dell’A. viene meritoriamente sostenuto da citazioni dei testi primari; una buona scelta bibliografica correda il volume.

4Destinato a studenti universitari francesi, il manuale presuppone una conoscenza pregressa di opere e autori raramente riscontrabile negli studenti italiani; l’articolazione per problematiche risulta pertanto poco praticabile a livello di primo ciclo dell’insegnamento universitario, può risultare invece appassionante per studenti di livello più avanzato.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Laura Rescia, «Delphine Reguig, Histoire littéraire du xvii e siècle»Studi Francesi, 186 (LXII | III) | 2018, 493.

Notizia bibliografica digitale

Laura Rescia, «Delphine Reguig, Histoire littéraire du xvii e siècle»Studi Francesi [Online], 186 (LXII | III) | 2018, online dal 01 janvier 2019, consultato il 28 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/15309; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.15309

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search