Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri185 (LXII | II)Rassegna bibliograficaSeicentoAllocuzioni di Immortali. Discors...

Rassegna bibliografica
Seicento

Allocuzioni di Immortali. Discorsi all’Accademia francese fra Sei e Settecento, a cura di Mario Richter

Laura Rescia
p. 319
Notizia bibliografica:

Allocuzioni di Immortali. Discorsi all’Accademia francese fra Sei e Settecento, a cura di Mario Richter, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2017, «CESPES Fonti e Studi», 100 pp.

Testo integrale

1Il secondo volume della collana CESPES offre in traduzione italiana undici discorsi di accoglienza o di ringraziamento dei nuovi membri dell’Académie, a partire dal 1640, con l’arrivo di Olivier Patru, fino al 1746, data che segna l’ingresso di Voltaire tra gli Immortali. Il nuovo genere, venutosi a creare in seno all’istituzione delegata al controllo della lingua e del gusto letterario, trova, negli esempi qui forniti, una continuità pur nel diverso orientamento dei suoi autori. Così, a fronte di posizioni nettamente conservatrici (Voltaire) o palesemente inneggianti all’assolutismo monarchico (Bossuet, Boileau), si levano voci che, pur sembrando rispettose e docili, rivelano l’orgoglio di un grande autore, insofferente delle regole e delle costrizioni artistiche: così Corneille offre un saggio di sapiente arte retorica, come suggerisce il curatore Mario Richter, con l’evocazione dell’ineffabilità della sua gioia, dimostrando di fatto all’Accademia e ai membri che lo avevano criticato «di saper dominare l’arte drammatica fino alla sua più alta espressione, che consiste in un estatico silenzio». Oltre all’introduzione generale, il curatore e traduttore presenta ogni singolo discorso con l’aiuto di un cappello iniziale, e lo chiarisce attraverso opportune note storico-letterarie.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Laura Rescia, «Allocuzioni di Immortali. Discorsi all’Accademia francese fra Sei e Settecento, a cura di Mario Richter»Studi Francesi, 185 (LXII | II) | 2018, 319.

Notizia bibliografica digitale

Laura Rescia, «Allocuzioni di Immortali. Discorsi all’Accademia francese fra Sei e Settecento, a cura di Mario Richter»Studi Francesi [Online], 185 (LXII | II) | 2018, online dal 01 août 2018, consultato il 28 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/13572; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.13572

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search