Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri184 (LXII | I)Rassegna BibliograficaOttocento b) dal 1850 al 1900Marina Girardin, Flaubert: critiq...

Rassegna Bibliografica
Ottocento b) dal 1850 al 1900

Marina Girardin, Flaubert: critique, biographique, biographie critique. La mise en place d’un savoir sur Flaubert au xixe siècle

Ida Merello
p. 157
Notizia bibliografica:

Marina Girardin, Flaubert: critique, biographique, biographie critique. La mise en place d’un savoir sur Flaubert au xixe sièclexixe, Paris, Champion 2017, 294 pp.

Testo integrale

1Anche se il titolo è centrato su Flaubert, Flaubert entra in scena al terzo capitolo, come Tartuffe compare al terzo atto. I primi due capitoli, ossia fino a p. 112, sono impegnati in una sintesi della nascita della critica letteraria, impostata da Sainte-Beuve sull’importanza della biografia, messa da Taine in rapporto col determinismo e analizzata dall’A. nei suoi diversi approcci, di cui indaga le intenzioni di base. Stabilisce quindi un confronto con le biografie antecedenti all’Ottocento, dove l’istanza morale predomina. Al momento di affrontare l’oggetto del titolo, l’A. mette in evidenza il rapporto che intercorre tra produzione letteraria e rinnovamento della critica, procedendo a una sintesi del programma estetico di Flaubert, e ripercorrendo l’avventura editoriale di Mme Bovary, con attenzione alle diverse posizioni della critica in occasione del processo e negli anni a seguire, fino alla fine del secolo. È a questo punto che prende in considerazione i testi biografici riguardanti Flaubert, mostrando come la biografia sia disseminata in testi critici o affidata alle voci di enciclopedie, senza opere esclusivamente biografiche. Da ultimo offre un’interessante selezione di necrologi, di cui analizza gli stereotipi e valuta le differenze. Il volume è corredato da un’ampia bibliografia.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Ida Merello, «Marina Girardin, Flaubert: critique, biographique, biographie critique. La mise en place d’un savoir sur Flaubert au xixe siècle»Studi Francesi, 184 (LXII | I) | 2018, 157.

Notizia bibliografica digitale

Ida Merello, «Marina Girardin, Flaubert: critique, biographique, biographie critique. La mise en place d’un savoir sur Flaubert au xixe siècle»Studi Francesi [Online], 184 (LXII | I) | 2018, online dal 03 juillet 2018, consultato il 19 avril 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/11980; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.11980

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search