Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri183 (LXI | III)Rassegna BibliograficaOttocento a) dal 1800 al 1850M. Célia Martirani, Il Dilemma de...

Rassegna Bibliografica
Ottocento a) dal 1800 al 1850

M. Célia Martirani, Il Dilemma del mandarino

Marco Stupazzoni
p. 566
Notizia bibliografica:

Maria Célia Martirani, Il Dilemma del mandarino, in Lucida follia. Saggi di letteratura dal boom ispanico ad Alessandro Baricco, premessa di Claudio Magris, Firenze, Franco Cesati Editore, 2016, «Strumenti di Letteratura Italiana», pp. 51-62.

Testo integrale

1Prendendo spunto da una recente edizione brasiliana de La Comédie humaine curata con grande devozione dal critico ungherese Paulo Rónai, l’A. ripercorre, in questo saggio, alcune tra le tematiche più rilevanti che attraversano l’universo romanzesco dello scrittore francese. Specchio di un’epoca sotto il profilo della storia dei costumi, dell’evoluzione della vita privata e collettiva, dei poteri, delle idee e delle passioni, La Comédie humaine – nella quale i romanzi e i racconti che la compongono «non cominciano mai, né finiscono» (p. 53) – illustra la genialità di un romanziere che, molto prima di Freud, ha saputo «osservare l’essere umano in tutte le sue manifestazioni» (p. 61) e in molte di quelle contraddizioni e di quegli antagonismi ideologici tra individuo e realtà che caratterizzeranno i protagonisti dei romanzi contemporanei. Nel Père Goriot, il giovane Rastignac, appena giunto dalla provincia a Parigi, la «città-fiamma», non cederà alle proposte criminali di Vautrin, ma risolverà autonomamente il suo «dilemma del mandarino», la sua crisi di coscienza trasformandosi, da idealista ingenuo, ad arrivista senza scrupoli.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Marco Stupazzoni, «M. Célia Martirani, Il Dilemma del mandarino»Studi Francesi, 183 (LXI | III) | 2017, 566.

Notizia bibliografica digitale

Marco Stupazzoni, «M. Célia Martirani, Il Dilemma del mandarino»Studi Francesi [Online], 183 (LXI | III) | 2017, online dal 01 février 2018, consultato il 29 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/10673; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.10673

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search