Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri182 (LXI | II)Rassegna bibliograficaCinquecentoDidier Le Fur, François Ier

Rassegna bibliografica
Cinquecento

Didier Le Fur, François Ier

Michele Mastroianni
p. 343-344
Notizia bibliografica:

Didier Le Fur, François Ier, Paris, Perrin, 2015, 1024 pp.

Testo integrale

1Didier Le Fur, noto specialista della Francia del xv e xvi secolo, storico brillante e saggista impostosi per numerosi studi sul Rinascimento, fra cui Henri II (Perrin, 2009) e Marignan, 13-14 septembre 1515 (Perrin, 2015), pubblica ancora per le edizioni Perrin un corposo volume su Francesco I, riaprendo la riflessione e la discussione critica su questa vera e propria figura mitica nel panorama rinascimentale europeo, centrale per la politica nazionale ed estera di Francia nei trentadue anni del suo regno, dal 1515 al 1547. Si tratta di uno studio specialistico che nasce da un intenso lavoro di archivio di cui Didier Le Fur si è giovato per riesaminare una vasta documentazione su questo monarca, spesso considerato dagli uni come re e sovrano emblematico, modello del Rinascimento politico, culturale e artistico, dagli altri come uomo dominato dal fascino e dal potere femminile, primo fra tutti il potere esercitato su di lui dalla madre Luisa di Savoia e dalla sorella Margherita di Navarra, ma anche quello subito per il tramite di donne diverse, legate alla corte, e a causa del cui influsso emerge in qualche modo un profilo di uomo debole, frivolo e al limite dell’erotomania.

2Ed è proprio questo uno dei maggiori intenti del poderoso lavoro di Le Fur, quello cioè di riportare da un lato l’interesse critico su aspetti storico-politici fondanti per la storia sociale, economica e culturale della Francia rinascimentale, ma dall’altro di dare spazio al dettaglio anche esistenziale di un monarca, sovrano di grande interesse e indubbia centralità nel xvi secolo, ma che per Le Fur – come questo studio fa emergere – talvolta si colora di tinte aneddotiche o mitiche. Tuttavia, lo studio di Le Fur non viene mai meno alla ricostruzione e alla contestualizzazione storica degli avvenimenti che si delineano intorno al potere di Francesco I, uomo e sovrano leggendario di Francia. Per questa ragione il ricco lavoro di Le Fur si costruisce su due macro sezioni; un primo e un secondo libro intorno a cui si intrecciano una serie di fittissimi capitoli con i quali la figura di Francesco I viene studiata minuziosamente, partendo dal periodo dell’infanzia fino ad arrivare al momento dell’incoronazione di Enrico II, per chiudersi poi con la seconda sezione in cui l’A. si sofferma sulla figura mitica di Francesco I: re cavaliere, principe galante, sovrano innamorato, uomo di lettere, inventore del Collège de France, protettore di artisti illustri e della lingua nazionale. Certo, se taluni degli aspetti che vengono affrontati in questo poderosissimo volume sono da tempo oggetto di analisi scientificamente serie – il che è peraltro ovvio, visto la centralità di questo sovrano nel panorama internazionale del Rinascimento – molti altri sono invece analizzati con un approfondimento inedito, reso possibile proprio da nuovi dati documentali che arricchiscono di materiale originale gli studi attuali, dando spazio a indagini che si vorranno ancora portare avanti su questa importante figura. Il volume riporta un ricco apparato di note e un’ampia e aggiornata bibliografia che ne fanno uno strumento monografico di approfondimento utilissimo sia per lo storico sia per lo studioso del xvi secolo francese.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Michele Mastroianni, «Didier Le Fur, François Ier»Studi Francesi, 182 (LXI | II) | 2017, 343-344.

Notizia bibliografica digitale

Michele Mastroianni, «Didier Le Fur, François Ier»Studi Francesi [Online], 182 (LXI | II) | 2017, online dal 01 août 2017, consultato il 29 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/9909; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.9909

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search