Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri176 (LIX | II)Rassegna bibliograficaSeicentoAndré Mareschal, Tragi-comédies

Rassegna bibliografica
Seicento

André Mareschal, Tragi-comédies

Monica Pavesio
p. 357-358
Notizia bibliografica:

André Mareschal, Tragi-comédies, tome II, édition d’H. Baby, Paris, Classiques Garnier, 2013, pp. 392.

Testo integrale

1Dopo l’edizione delle due giornate de La Généreuse Allemande (Classiques Garnier, 2010, cfr. questi «Studi», 164, 2011, p. 400), Hélène Baby dà alle stampe altre due tragicommedie di André Mareschal, La Sœur valeureuse ou l’Aveugle Amante e Le Mausolée, pubblicate, rispettivamente, prima (1634) e dopo (1642) il Cid.

2Come illustra Baby nell’introduzione, le due pièces sono simili, perché appartengono allo stesso genere, ma presentano numerose differenze, dovute all’evoluzione del teatro francese nel periodo compreso tra la pubblicazione della prima opera e la stesura della seconda. Nel 1637, come si sa, viene infatti rappresentata la tragicommedia del Cid, e la querelle che ne scaturirà sarà determinante per l’evoluzione e la successiva scomparsa del genere tragicomico.

3Le due pièces, riunite nel volume, rappresentano, secondo l’interpretazione di Baby, due momenti diversi della produzione di Mareschal: la prima è una vera tragicommedia, incentrata su una ricerca amorosa che dura diverse settimane e si svolge in luoghi diversi; la seconda, scritta nel 1637, subito dopo il successo del Cid, ma poi rivista e pubblicata solo nel 1642, è una tragicommedia particolare, ambientata in un unico luogo e in un tempo molto ristretto.

4Mareschal, dopo la lezione del Cid, cerca di applicare le regole a un genere che mal si adatta a qualsiasi costrizione. L’incompatibilità tra l’intreccio tragicomico e le regole che si stanno imponendo causerà il declino della tragicommedia in Francia: Mareschal, come Corneille, rinnegherà il genere misto e terminerà la sua carriera drammatica pubblicando tragedie politiche regolari.

5Le due pièces, precedute da un’ampia introduzione, sono modernizzate e annotate. Molto interessante risulta il lavoro filologico sugli esemplari consultati. L’edizione si conclude con un glossario, una bibliografia e un indice dei nomi.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Monica Pavesio, «André Mareschal, Tragi-comédies»Studi Francesi, 176 (LIX | II) | 2015, 357-358.

Notizia bibliografica digitale

Monica Pavesio, «André Mareschal, Tragi-comédies»Studi Francesi [Online], 176 (LIX | II) | 2015, online dal 01 août 2015, consultato il 29 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/787; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.787

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search