Navigazione – Mappa del sito
Rassegna bibliografica
Ottocento b) dal 1850 al 1900

L. Yamaguchi, “Nubiles plis l’astre mûri des lendemains: Mallarmé’s Verlaine

Maria Emanuela Raffi
p. 174
Notizia bibliografica:

Liesl Yamaguchi, “Nubiles plis l’astre mûri des lendemains”: Mallarmé’s Verlaine, «French Studies Bulletin» 37, issue 140, autumn 2016, pp. 68-70.

Testo integrale

1Partendo da una irregolarità metrica segnalata da Roubaud e da Cornulier nel sonetto Tombeau di Mallarmé – la non-elisione dell’e muta alla fine del primo emistichio del verso «Nubiles plis l’astre mûri des lendemains» –, Yamaguchi sottolinea anzitutto il carattere eccezionale della collocazione di una e muta in cesura dell’alessandrino, cioè nel punto in cui dovrebbe cadere l’accento, caso unico nella poesia di Mallarmé. Esaminando il contesto del sonetto, scritto poco dopo la morte di Verlaine, in cui è fatta evidente allusione all’incomprensione fra l’autore dell’Art poétique e il pubblico del tempo, l’A. afferma che «the metrically conspicuous astre would seem to represent the poetic legacy of Paul Verlaine». È verso l’astro, infatti, e la sua lucentezza argentea, che dovrebbe rivolgersi lo sguardo, tanto più che la sua apparente solitudine nasconde il fiorire di una poesia futura ancora impercettibile. Forse i «nubiles plis» – suggerisce Yamaguchi – nascondono in realtà l’assenza di Verlaine in un tombeau che non a caso è privo del complemento di specificazione presente nei componimenti dello stesso tipo per Poe e Baudelaire: «this “Tombeau”, the title paradoxically seems to assert, is not “Le Tombeau de Paul Verlaine”». Dov’è quindi Verlaine, assente dai «nubiles plis» di una tomba/libro? Yamaguchi lo ritrova proprio in «astre», nella sospensione della cesura e nella «coupe lyrique» che ne deriva, discreto omaggio (ma percepibile da tutti i poeti) a colui che aveva tentato anche per questa via di rendere il verso più fluido e cui Mallarmé sembra riconoscere, anziché un tombeau, una virtuale constellation.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Maria Emanuela Raffi, « L. Yamaguchi, “Nubiles plis l’astre mûri des lendemains: Mallarmé’s Verlaine », Studi Francesi, 181 (LXI | I) | 2017, 174.

Notizia bibliografica digitale

Maria Emanuela Raffi, « L. Yamaguchi, “Nubiles plis l’astre mûri des lendemains: Mallarmé’s Verlaine », Studi Francesi [Online], 181 (LXI | I) | 2017, online dal 01 aprile 2017, consultato il 17 novembre 2017. URL : http://studifrancesi.revues.org/6911

Torna su
  • Logo Rosenberg & Sellier
  • Revues.org