Navigazione – Mappa del sito
Rassegna bibliografica
Ottocento b) dal 1850 al 1900

D. Sangsue, Enquête sur une apparition

Maria Emanuela Raffi
p. 171
Notizia bibliografica:

Daniel Sangsue, Enquête sur une apparition (Flaubert, “L’Éducation sentimentale”, I, 1), «French Forum» 40, 2-3, Spring/Fall 2015, pp. 17-32.

Testo integrale

1La descrizione dell’incontro iniziale fra Frédéric Moreau e Madame Arnoux, reso celebre da numerosi studi e particolarmente da quello di Jean Rousset, Leurs yeux se rencontrèrent, viene qui considerato da Daniel Sangsue in una prospettiva diversa, che mette in primo piano il sintagma flaubertiano «Ce fut comme une apparition». Due termini che vi sono contenuti passano sotto la lente di ingrandimento critica di Sangsue: «apparition» e «comme». Del primo, anche attraverso un’attenta consultazione dei dizionari della seconda metà dell’Ottocento, emerge una doppia accezione: «le mot apparition renvoie […] à la fois aux apparitions des fantômes et aux apparitions religieuses ou épiphanies» e Flaubert sembra muoversi fra i due significati. Gli evidenti riferimenti a una visione della Vergine nel passo dell’Éducation sentimentale si sovrappongono infatti a un’esplicita citazione tratta da Le Nil di Maxime Du Camp, che evoca l’apparizione della prostituta Koutchouk-Hânem di cui parla ampiamente anche Flaubert nel suo Voyage en Egypte.

2Un altro significato della parola «apparition» consente a Sangsue di allargare la prospettiva sulla figura di Madame Arnoux anche a una presenza fantomatica, innestata su un’esperienza biografica di Flaubert, il suo amore segreto e mai realizzato per Madame Schlésinger, che trasforma in fantasma ogni sentimento amoroso successivo, vissuto o narrato (Mémoires d’un fou, Novembre). Attraverso il «comme» emerge il carattere psicologico e personale di queste apparizioni, che le trasforma in allucinazioni, consente di non metterle in contrasto con la realtà e di attribuire loro un carattere metaforico: «Ces fantômes tout psychologiques sont les seuls auxquels Flaubert accorde fois».

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Maria Emanuela Raffi, « D. Sangsue, Enquête sur une apparition », Studi Francesi, 181 (LXI | I) | 2017, 171.

Notizia bibliografica digitale

Maria Emanuela Raffi, « D. Sangsue, Enquête sur une apparition », Studi Francesi [Online], 181 (LXI | I) | 2017, online dal 01 aprile 2017, consultato il 20 settembre 2017. URL : http://studifrancesi.revues.org/6905

Torna su
  • Logo Rosenberg & Sellier
  • Revues.org