Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri175 (LIX | I)Rassegna bibliograficaOpere generali e comparatisticaMarie-Jeanne Zenetti, Factographi...

Rassegna bibliografica
Opere generali e comparatistica

Marie-Jeanne Zenetti, Factographies. L’enregistrement littéraire à l’époque contemporaine

Roberta Sapino
p. 216-217
Notizia bibliografica:

Marie-Jeanne Zenetti, Factographies. L’enregistrement littéraire à l’époque contemporaine, Paris, Classiques Garnier, 2014, pp. 378.

Testo integrale

1Coniato dall’avanguardia costruttivista russa degli anni Venti, il termine factographie circola da allora nell’ambito artistico e letterario. Se l’apparente trasparenza ha contribuito alla sua fortuna, essa ne ha però anche favorito l’utilizzo in contesti così disparati da impedire la formulazione di una definizione fissa: la sfida che raccoglie il presente volume consiste essenzialmente nel delimitare e analizzare un insieme di testi con caratteristiche accomunabili e, contestualmente, interpretare i dati ottenuti per dare finalmente stabilità semantica a questo termine dal significato fino ad ora mutevole.

2Designando originariamente un insieme di pratiche artistiche (fotografiche, cinematografiche, letterarie) di concezione strettamente documentaristica, spiega Zenetti nella ricca e lineare introduzione (pp. 7-26), la parola factographie non rimanda a una specifica scelta formale, bensì a un contenuto e – innanzitutto – al tipo di relazione che tale contenuto intrattiene con la realtà referenziale. Date queste premesse, Zenetti seleziona un corpus composto da opere appartenenti alla letteratura francese, tedesca e americana, pubblicate con più o meno successo di mercato tra gli anni Sessanta e il 2010 e accomunate dall’ambizione a riprodurre la realtà in maniera diretta e, contemporaneamente, a esercitare una qualche influenza su di essa: Schlachtbeschreibung di Alexander Kluge, Testimony: the Unites States, 1885-1915 di Charles Reznikoff, Tentative d’épuisement d’un lieu parisien e Récits d’Ellis Island, histoires d’errances et d’espoir di Georges Perec, Journal du dehors e La vie extérieure di Annie Ernaux, oltre a Faits, lecture courante à l’usage des grands débutants, Faits II e Faits III di Marcel Cohen. In virtù del loro rivendicare un rapporto diretto con la realtà extratestuale, tali opere sono ricondotte al dominio delle letterature factuelles, che Zenetti definisce – rileggendo alcune affermazioni genettiane in chiave pragmatica – come «énoncés dont la valeur de vérité pourrait être mise à l’épreuve dans la réalité extra-littéraire».

3La notevole varietà formale, insieme al rifiuto del récit long come forma di restituzione della realtà, fa sì che le opere in questione mettano in causa non un genere specifico, bensì la nozione stessa di genere letterario: per questo Zenetti sceglie di accostarvisi seguendo un metodo rigoroso, contemporaneamente teorico ed empirico, che muove dall’identificazione degli elementi comuni per fornirne una mappatura e, infine, giungere ad una schematizzazione, necessariamente parziale, delle logiche che li sottendono. Il concetto wittgensteiniano di gioco linguistico si dimostra una base teorica particolarmente produttiva, così come appaiono determinanti il costante riferimento alle principali teorie della ricezione e un’attenta riflessione sulla nozione di storicità, base imprescindibile per la comprensione di ogni categoria formale.

4Il procedimento seguito dalla studiosa si concretizza nelle tre sezioni che compongono il volume. La prima («Décrire. Techniques d’écriture, effets de lecture», pp. 27-128), di approccio essenzialmente descrittivo, abbandona la nozione di genre a favore di quella di série, adottando però un procedimento inverso rispetto a Jauss: non si tratta qui di riconoscere l’appartenenza o l’estraneità di un’opera rispetto a una serie preesistente, ma di costituire una nuova serie a partire da un corpus di oggetti letterari non ancora situati. Seguendo il processo di realizzazione di una factographie, composto da una fase di raccolta del materiale documentario e poi dall’organizzazione del materiale stesso, Zenetti articola la sua descrizione in due parti, dedicate rispettivamente alle tecniche di captation (la notation di fatti osservabili e la transcription di enunciati sentiti o letti) e di recomposition (operazioni di sélection, découpage et cadrage, e di assemblage et confrontation). La riflessione sulla nozione di documento e sulle relazioni complesse che la legano alla factographie percorre l’insieme del discorso, suggerendo che proprio l’ambiguità a livello di ricezione, la concorrenza tra effet de réalité e effet de document, costituisca la caratteristica fondamentale della serie letteraria che qui si ambisce a delineare.

5La seconda sezione («Modéliser. Des dispositifs d’interrogation», pp. 129-220) sposta la lente dalla produzione della factographie alla sua ricezione, e in particolare ai meccanismi interpretativi, alle reazioni e alle diverse posture che il testo può mobilitare nel lettore. A questo scopo Zenetti si preoccupa innanzitutto di identificare empiricamente un lettore modello, basandosi sui risultati emersi da una serie di questionari sottoposti a cinquanta studenti, ricercatori in letteratura e semplici lettori: lo scopo non è tanto dedurne una figura ideale, quanto piuttosto comprendere meglio l’insieme delle possibili reazioni ai testi factographiques per poi ricavarne un modello di funzionamento tipico di tali opere. In questa prospettiva, la studiosa osserva come la factographie manifesti caratteristiche – soprattutto l’eterogeneità e l’articolazione – riconducibili alla nozione di dispositivo teorizzata da Foucault e da Agamben. L’analisi è strutturata su due capitoli, dedicati l’uno al funzionamento del testo e alla sua interazione con il lettore, l’altro alle articolazioni esterne che il lettore identifica tra il testo e il mondo che esso si propone di restituire.

6La sezione finale («Situer. Pensées et usages d’une littérature possible», pp. 221-344) ambisce a inscrivere storicamente non ognuno dei testi analizzati, ma l’insieme della serie factographies. Il concetto di storia delle forme letterarie teorizzato da Genette offre alla studiosa un approccio che, oltre a giustificare la costruzione metodologica del volume, consente di proporre una lettura della forma factographique come manifestazione del contemporaneo e in particolare degli ultimi vent’anni, e di rintracciarne una genealogia che attraversa l’opera di Benjamin, Joyce, Shônagon e Hugo, passando per la tradizione dell’haïku. In seguito, l’A. si interroga sulla possibilità di pensare questa forma non nell’orizzonte limitato della storia letteraria, quanto piuttosto nello spazio più vasto della storia dell’arte.

7Zenetti tira poi le fila («Conclusion: proposition de constellation formelle», pp. 345-350) osservando come l’insieme delle factographies, qui assimilato all’idea di constellation formulata da Walter Benjamin, possa inserirsi in un movimento più ampio di rivalutazione della nozione barthesiana di Neutre e come in tal senso esso – pur mantenendosi in posizione di marginalità se non altro numerica – inviti a pensare diversamente l’opera letteraria, la sua creazione e la sua ricezione.

8Chiudono il volume una ricchissima bibliografia (pp. 351-370) e un indice dei nomi propri citati (pp. 371-376).

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Roberta Sapino, «Marie-Jeanne Zenetti, Factographies. L’enregistrement littéraire à l’époque contemporaine»Studi Francesi, 175 (LIX | I) | 2015, 216-217.

Notizia bibliografica digitale

Roberta Sapino, «Marie-Jeanne Zenetti, Factographies. L’enregistrement littéraire à l’époque contemporaine»Studi Francesi [Online], 175 (LIX | I) | 2015, online dal 01 avril 2015, consultato il 18 avril 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/688; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.688

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search