Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri181 (LXI | I)Rassegna bibliograficaOttocento a) dal 1800 al 1850Honoré de Balzac, L’Arte di onora...

Rassegna bibliografica
Ottocento a) dal 1800 al 1850

Honoré de Balzac, L’Arte di onorare i debiti e pagare i propri creditori senza scucire neanche un centesimo esposta in dieci lezioni

Marco Stupazzoni
p. 160
Notizia bibliografica:

Honoré de Balzac, L’Arte di onorare i debiti e pagare i propri creditori senza scucire neanche un centesimo esposta in dieci lezioni, traduzione di Antonella Costa e Yann Choderlos de Laclos, Roma, Nova Delphi, 2015, «Le Sfingi», 133 pp.

Testo integrale

1Testo di assai dubbia paternità balzachiana (probabilmente redatto da Émile Marc de Saint-Hilaire), L’Art de payer ses dettes et de satisfaire ses créanciers sans débourser un sou vede la luce, in maniera anonima, nel 1827 (Imprimerie de H. Balzac, Librairie Universelle) e viene presentato ora, per la prima volta, in traduzione italiana dalla Nova Delphi di Roma. Critici attenti e rigorosi come, ad esempio, Stéphane Vachon nel suo magistrale studio sulla cronologia della produzione letteraria di Balzac, non menzionano questo “pamphlet” sull’intricato e variegato mondo degli usi e dei costumi dei debitori e dei creditori tra gli scritti appartenenti al futuro autore della Comédie humaine.

2Questa traduzione è preceduta da sommarie «Note biografiche» sul (presunto) autore dell’opera a cui segue una «Bibliografia» delle opere di Balzac ordinate sulla base di tre categorie: Romanzi e novelle; Teatro e Saggi, alle pp. 125-130, sono pubblicate le illuminanti pagine che Henry James (Honoré de Balzac, 1902) dedicò allo scrittore francese in occasione dell’uscita della traduzione inglese di Mémoires de deux jeunes mariées. La vera ragione del genio di Balzac, scrive James, risiede nel fatto che, mosso da un appetito, «quello di un orco, per tutti i tipi di fatti», egli, «con l’altissimo potere della sua immaginazione e una prodigiosa intensità di visione», seppe vedere «il suo soggetto anche alla luce della scienza, alla luce della rilevanza reciproca di ogni singola parte» (p. 130).

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Marco Stupazzoni, «Honoré de Balzac, L’Arte di onorare i debiti e pagare i propri creditori senza scucire neanche un centesimo esposta in dieci lezioni»Studi Francesi, 181 (LXI | I) | 2017, 160.

Notizia bibliografica digitale

Marco Stupazzoni, «Honoré de Balzac, L’Arte di onorare i debiti e pagare i propri creditori senza scucire neanche un centesimo esposta in dieci lezioni»Studi Francesi [Online], 181 (LXI | I) | 2017, online dal 01 avril 2017, consultato il 28 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/6868; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.6868

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search