Navigazione – Mappa del sito
Rassegna bibliografica
Seicento

Hippolyte Jules Pilet de La Mesnardière, La Poétique

Monica Pavesio
p. 145
Notizia bibliografica:

Hippolyte Jules Pilet de La Mesnardière, La Poétique, édition critique par J.M. Civardi, Paris, Champion, 2015, 560 pp. 

Testo integrale

1Per i tipi di Champion vede la luce, finalmente, l’edizione critica della Poétique di La Mesnardière, primo e unico trattato di estetica drammatica in Francia nel ventennio compreso tra il 1639 e il 1658, data di pubblicazione della Pratique du théâtre di d’Aubignac. Medico, protetto da Richelieu, La Mesnardière aveva previsto la stesura di una poetica completa, ma solo il volume sulla tragedia fu pubblicato, configurandosi come l’unico testo critico che ci permette oggi di capire le strette regole che si stavano imponendo al genere tragico in Francia. Il suo testo si colloca nella scia della riscoperta della Poetica di Aristotele avvenuta in Italia nel Cinquecento, ma prende le distanze sia dagli eruditi italiani, e da Castelvetro in particolare, sia da quelli spagnoli, impregnando la sua opera di un forte nazionalismo letterario e linguistico. La Poétique di La Mesnardière destò un interesse limitato nel xvii secolo, fu pressoché ignorata nel xviii secolo e fortemente criticata nei secoli successivi; oggi viene riscoperta perché rappresenta un tassello importante nell’evoluzione critica del secolo.

2L’edizione critica della Poétique curata da Jean-Marc Civardi presenta una dettagliata introduzione, un glossario, un indice dei nomi e uno delle nozioni importanti, una ricca bibliografia. Il testo francese è modernizzato e accompagnato da un ricco apparato di note; le numerose citazioni in latino, italiano e spagnolo, presenti nella Poétique, sono anch’esse modernizzate e tradotte.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Monica Pavesio, « Hippolyte Jules Pilet de La Mesnardière, La Poétique », Studi Francesi, 181 (LXI | I) | 2017, 145.

Notizia bibliografica digitale

Monica Pavesio, « Hippolyte Jules Pilet de La Mesnardière, La Poétique », Studi Francesi [Online], 181 (LXI | I) | 2017, online dal 01 aprile 2017, consultato il 22 settembre 2017. URL : http://studifrancesi.revues.org/6821

Torna su
  • Logo Rosenberg & Sellier
  • Revues.org