Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri181 (LXI | I)Rassegna bibliograficaSeicentoF. Greiner, La catharsis selon Pi...

Rassegna bibliografica
Seicento

F. Greiner, La catharsis selon Pierre Corneille: la purgation des passions et la force de lexemple

Laura Rescia
p. 145
Notizia bibliografica:

Frank Greiner, La catharsis selon Pierre Corneille: la purgation des passions et la force de l’exemple, «Revue d’histoire littéraire de la France» 2, 2016, vol. 116, pp. 261-286.

Testo integrale

1Articolo dedicato al ruolo e alla funzione dell’exemplum nella rappresentazione corneliana della catarsi. Strettamente legata alla mimesi fin dalla contraddittoria definizione aristotelica, che d’Aubignac neppure cita nella sua Pratique du théâtre, la nozione di catarsi negli scritti teorici di Corneille sembrerebbe meno influente dell’utile dulci oraziano. In De la tragédie il drammaturgo evoca l’exemplum come elemento fondamentale nell’innescare il meccanismo di purgazione dalle passioni nefaste quando esso riesca a suscitare l’identificazione dello spettatore, suscitando la paura; mentre la compassione entrerebbe in gioco anche quando non fosse originata dallo stesso personaggio che ha provocato la paura stessa. In generale, ne emerge un profilo di Corneille uomo di teatro ma non «avant tout et en dépit de tout», dunque non disinteressato alla funzione morale esercitata dalla sua opera: l’A. sembra cercare un punto di equilibrio tra la tradizionale visione di Corneille e quella emersa a seguito della lettura critica di Georges Forestier.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Laura Rescia, «F. Greiner, La catharsis selon Pierre Corneille: la purgation des passions et la force de lexemple»Studi Francesi, 181 (LXI | I) | 2017, 145.

Notizia bibliografica digitale

Laura Rescia, «F. Greiner, La catharsis selon Pierre Corneille: la purgation des passions et la force de lexemple»Studi Francesi [Online], 181 (LXI | I) | 2017, online dal 01 avril 2017, consultato il 28 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/6820; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.6820

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search