Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri175 (LIX | I)Rassegna bibliograficaNovecento e XXI secoloAlain Goulet, Les “Corydon” d’And...

Rassegna bibliografica
Novecento e XXI secolo

Alain Goulet, Les “Corydon” d’André Gide

Paola Codazzi
p. 189
Notizia bibliografica:

Alain Goulet, Les “Corydon” d’André Gide, Paris, Orizons, 2014, pp. 221.

Testo integrale

1Considerato come uno dei massimi esperti dell’opera di André Gide, Alain Goulet ci invita a riscoprire Corydon, uno dei testi più complessi e controversi dell’autore. Il saggio è concepito come prolungamento e completamento della recente pubblicazione di Corydon nella «Bibliothèque de la Pléiade» (2009), curata dallo stesso Goulet. Il volume è diviso in due parti.

2Nella prima parte, il critico ricostruisce la lunga storia di Corydon e formula alcune precisazioni riguardo alle cinque diverse versioni del testo, di cui presenta le principali caratteristiche. Ripercorrendo le varie tappe della genesi e dell’elaborazione dell’opera, dal 1911 al 1935, anno della pubblicazione dell’ultimo Corydon rivisto e corretto dall’autore, l’A. cerca di cogliere il pensiero di André Gide in movimento. Un ampio spazio è dedicato alla presentazione del materiale di cui lo scrittore si è servito prima e durante la redazione. Con lo scopo di reintegrare l’omosessualità nell’ordine naturale, André Gide ha infatti accumulato una notevole quantità di note preparatorie e vari articoli scientifici, di cui sono riportati degli estratti.

3Alain Goulet rivolge particolare attenzione al Corydon del 1911, il testo che André Gide ha da sempre considerato come l’edizione originale. Apparso in forma anonima con il titolo di C.R.D.N., il libro comprende solamente i primi due dialoghi e una piccola parte del terzo, interrotto in modo piuttosto brusco. Destinato ad alcuni amici intimi, dai quali l’autore si aspettava un primo riscontro, è di fatto rimasto per anni nel suo scrittoio. Nel presente saggio, il C.R.D.N. del 1911 si trova per la prima volta riprodotto nella sua interezza.

4Nella seconda parte del libro, l’A. raccoglie numerosi documenti relativi a Corydon, per la maggior parte inediti. Di particolare interesse sono i testi provenienti dagli archivi Catherine Gide, tra cui delle lettere in cui giovani sconosciuti confessano all’autore le proprie inclinazioni omosessuali. Di grande valore sono inoltre gli appunti di André Gide sulla personalità di Marcel Proust; in poche pagine, il critico sintetizza con grande efficacia ciò che lega, e al contempo divide, i due scrittori. Passando per la prefazione all’edizione americana di Corydon (1947), ultima riflessione dell’autore sulla propria opera, il saggio si conclude con due articoli, di cui uno molto recente. A dimostrazione dell’importanza e dell’attualità del testo gidiano, Alain Goulet cita un articolo apparso in occasione del dibattito sul «mariage pour tous» (2012). Opera di una vita, Corydon è ancorato nella propria epoca e al contempo proiettato verso il futuro, tanto da essere, secondo il curatore del saggio, un riferimento imprescindibile per la società moderna.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Paola Codazzi, «Alain Goulet, Les “Corydon” d’André Gide»Studi Francesi, 175 (LIX | I) | 2015, 189.

Notizia bibliografica digitale

Paola Codazzi, «Alain Goulet, Les “Corydon” d’André Gide»Studi Francesi [Online], 175 (LIX | I) | 2015, online dal 01 avril 2015, consultato il 28 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/590; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.590

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search