Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri175 (LIX | I)Rassegna bibliograficaOttocento b) dal 1850 al 1900Octave Mirbeau, La morte di Balzac

Rassegna bibliografica
Ottocento b) dal 1850 al 1900

Octave Mirbeau, La morte di Balzac

Ida Merello
p. 183
Notizia bibliografica:

Octave Mirbeau, La morte di Balzac, a cura di Davide Vago, Milano, Sedizioni, 2014, pp. 140.

Octave Mirbeau, La morte di Balzac, a cura di Eileen Romano, Milano, Skira 2014, pp. 66.

Testo integrale

1Escono pressoché contemporaneamente due traduzioni (due prime traduzioni, dunque) del racconto sulla morte di Balzac, che Mirbeau, cedendo alla volontà della figlia di Mme Hanska, tolse dall’opera La 628-E 8 (1907), quando era già stata stampata da Fasquelle. Si trattava infatti di una storia fortemente lesiva dell’immagine della contessa, che avrebbe ricevuto il suo amante, il pittore Jean Gigoux, durante l’agonia di Balzac, secondo quanto lo stesso Gigoux avrebbe molto più tardi rivelato a Mirbeau.

2D. Vago, nella postfazione, rintraccia legami sotterranei con altri episodi del romanzo, arrivando quindi alla conclusione che non valga la pena domandarsi se il racconto sia vero o falso, quanto ritrovarvi i temi dominanti di Mirbeau, l’ossessione della carne, la meschinità e la miseria umane.

3E. Romano, invece, si limita a riportare la storia dell’edizione, sospendendo il giudizio sulla verità storica.

4Non è qui la sede per un’analisi delle traduzioni, che peraltro mostrano subito un timbro molto diverso: scrittura più ricercata, con termini meno usuali, quella di Vago, limpida e lineare quella di E. Romano. Vago fa seguire al testo italiano quello francese (compresa la postfazione, in due lingue).

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Ida Merello, «Octave Mirbeau, La morte di Balzac»Studi Francesi, 175 (LIX | I) | 2015, 183.

Notizia bibliografica digitale

Ida Merello, «Octave Mirbeau, La morte di Balzac»Studi Francesi [Online], 175 (LIX | I) | 2015, online dal 01 avril 2015, consultato il 18 avril 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/565; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.565

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search