Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri180 (LX | III)Rassegna bibliograficaOttocento a) dal 1800 al 1850Honoré de Balzac, Scene della vit...

Rassegna bibliografica
Ottocento a) dal 1800 al 1850

Honoré de Balzac, Scene della vita privata dalla Commedia umana. Avant-propos. Il Contratto di matrimonio. La Pace coniugale. La Signora Firmiani. La Grenadière. Un debutto nella vita

Marco Stupazzoni
p. 543
Notizia bibliografica:

Honoré de Balzac, Scene della vita privata dalla “Commedia umana”. Avant-propos. Il Contratto di matrimonio. La Pace coniugale. La Signora Firmiani. La Grenadière. Un debutto nella vita, a cura di Mauricio Dupuis, illustrazioni originali di Lilia Munasypova, Cassola, DMG Edizioni, 2015, 733 pp.

Testo integrale

1Ampia e accurata è la scelta di romanzi e di racconti tratti dalle Scènes de la vie privée proposta al pubblico italiano da Mauricio Dupuis in questo denso volume: ogni opera è presentata dal curatore in una nuova traduzione corredata da un prezioso ed utilissimo apparato di note e di rimandi critico-bibliografici. Precedute dalla traduzione dell’Avant-propos del 1842, le «scene della vita privata» riunite in questa raccolta si collocano, per quel che riguarda la cronologia della loro prima pubblicazione, in un intervallo di tempo che va dal 1830 al 1844. Alcuni di questi testi hanno avuto precedenti edizioni italiane, ma per la maggior parte risalenti agli anni Trenta-Quaranta del Novecento (Le Contrat de mariage; Madame Firmiani; La Grenadière).

2Per ogni romanzo o racconto, è proposta una accurata Postfazione critica completata, nelle pagine seguenti, dalla Storia del testo e della composizione, da un prospetto cronologico riguardante le differenti edizioni dell’opera e da un profilo dei personaggi principali con una attenzione particolare alla loro ricorrenza in altri testi della Comédie humaine.

3Completano il volume una cronologia delle opere di Balzac ed una sommaria bibliografia di edizioni italiane considerate in riferimento ai romanzi e ai racconti che formano il corpus dell’opera narrativa dello scrittore francese.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Marco Stupazzoni, «Honoré de Balzac, Scene della vita privata dalla Commedia umana. Avant-propos. Il Contratto di matrimonio. La Pace coniugale. La Signora Firmiani. La Grenadière. Un debutto nella vita»Studi Francesi, 180 (LX | III) | 2016, 543.

Notizia bibliografica digitale

Marco Stupazzoni, «Honoré de Balzac, Scene della vita privata dalla Commedia umana. Avant-propos. Il Contratto di matrimonio. La Pace coniugale. La Signora Firmiani. La Grenadière. Un debutto nella vita»Studi Francesi [Online], 180 (LX | III) | 2016, online dal 01 janvier 2017, consultato il 28 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/5382; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.5382

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search