Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri180 (LX | III)Rassegna bibliograficaCinquecentoPierre de Ronsard, Œuvres complètes

Rassegna bibliografica
Cinquecento

Pierre de Ronsard, Œuvres complètes

Michele Mastroianni
p. 518
Notizia bibliografica:

Pierre de Ronsard, Œuvres complètes, Paris, Société des Textes Français de la Renaissance, texte établi et présenté par Paul Laumonier, 2015, 7 voll.

Testo integrale

1In una preziosa e agile edizione che ripropone la celebre edizione delle Œuvres complètes di Ronsard, diretta da P. Laumonier – impresa titanica di erudizione e di filologia in venti tomi contenuti in ventiquattro volumi, impresa cominciata nel 1914 e conclusa nel 1975 –, e portata a termine dopo la morte di Laumonier (1949) da noti studiosi come Raymond Lebègue e Isidore Silver, esce ora per la Société des Textes Français de la Renaissance una ristampa anastatica che si pregia di nuovi indici attraverso i quali è stata tenuta debitamente in considerazione l’edizione collettiva del 1584 delle Œuvres ronsardiane, apparse, come noto, in un’eccellente edizione critica curata da Jean Céard, Daniel Ménager e Michel Simonin (Paris, Gallimard «Bibliothèque de la Pléiade», 1993-1994, t. II). Gli interventi proposti in questa ristampa sono ad opera di Philippe Desan, Olivier Millet e Jean Céard, notissimi studiosi del Cinquecento, i quali hanno diretto tre équipes di giovani studiosi grazie ai quali è oggi possibile, in edizione economica scientificamente valida, disporre dell’opera omnia di uno dei più celebri poeti del Rinascimento europeo.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Michele Mastroianni, «Pierre de Ronsard, Œuvres complètes»Studi Francesi, 180 (LX | III) | 2016, 518.

Notizia bibliografica digitale

Michele Mastroianni, «Pierre de Ronsard, Œuvres complètes»Studi Francesi [Online], 180 (LX | III) | 2016, online dal 01 janvier 2017, consultato il 29 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/5296; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.5296

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search