Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri180 (LX | III)Rassegna bibliograficaMedioevoGiovanni Palumbo, La “Chanson de ...

Rassegna bibliografica
Medioevo

Giovanni Palumbo, La Chanson de Roland in Italia nel Medioevo

Walter Meliga
p. 499
Notizia bibliografica:

Giovanni Palumbo, La “Chanson de Roland” in Italia nel Medioevo, Roma, Salerno, 2013, «Studi e Saggi. Fuori collana» XIII, 448 pp.

Testo integrale

1Si tratta di un libro molto importante che, nella scia di un vecchio studio di Pio Rajna (La rotta di Roncisvalle nella letteratura cavalleresca italiana, 1871), riprende da capo la storia della fortuna della Chanson de Roland e del tema della battaglia di Roncisvalle in Italia, dal xii secolo fino al Quattrocento, prima di Boiardo e Ariosto. Un aspetto interessante e attuale, e perfettamente integrato, è la combinazione di testimonianze letterarie e artistiche, finalizzata alla proposta di un percorso coerente e ricco di dati. Palumbo ricostruisce così in modo molto approfondito la “trasformazione” italiana del testo e del tema, combinando fra loro le fonti e colmandone le mancanze con grande accortezza: in tal modo il suo lavoro si costituisce anche come un contributo non più trascurabile di storia della tradizione letteraria italiana. Una ricerca dunque molto riuscita, che, come suggerisce l’autore, rappresenta «una cartografia e una guida» (p. 14) dell’argomento e che rivela a ogni punto la propria matrice solidamente documentaria, suggerita già dalla citazione in esergo di un passo di Rajna, dove il grande maestro rivendicava la propria attenzione per le fonti rispetto alle «considerazioni estetiche e generali». (Oggi si preferisce una maldestra imitazione antropologica, ma siamo sempre lì).

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Walter Meliga, «Giovanni Palumbo, La Chanson de Roland in Italia nel Medioevo»Studi Francesi, 180 (LX | III) | 2016, 499.

Notizia bibliografica digitale

Walter Meliga, «Giovanni Palumbo, La Chanson de Roland in Italia nel Medioevo»Studi Francesi [Online], 180 (LX | III) | 2016, online dal 01 janvier 2017, consultato il 29 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/5229; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.5229

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search