Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri165 (LV | III)Rassegna bibliograficaNovecentoRobert Desnos, Poèmes en argot

Rassegna bibliografica
Novecento

Robert Desnos, Poèmes en argot

Francesca Pagani
p. 672
Notizia bibliografica:

Robert Desnos, Poèmes en argot, édition établie et commentée par Alain Chevrier, avec transcription des poèmes, Saint-Genouph, Nizet, 2010, pp. 95.

Testo integrale

1Alain Chevrier firma un’edizione accuratissima delle poesie di Desnos scritte nella langue verte durante la Resistenza. Si tratta nello specifico di due diversi insiemi di componimenti: il primo è costituito da otto sonetti, sei dei quali furono pubblicati nel 1944 sotto il titolo À la Caille, mentre gli altri due – Rue-Aubry-le-Boucher e À Pierrot les Grandes Feuilles –, sebbene racchiusi nel medesimo quaderno, vennero resi noti solo vari anni dopo, nel 1975, poiché inclusi nella raccolta Destinée arbitraire. Il secondo insieme è rappresentato da una serie disgiunta di versi appartenenti al componimento Calisto, che vide la sua prima edizione integrale nel 1962. Quest’ultimo, malgrado la sua scarsa fama, si presenta quale felice ibridazione tra l’argot e la tradizione classica, tra la lingua nobile e quella considerata ignobile (p. 43).

2Ogni componimento poetico è accompagnato da una trascrizione che, secondo l’intento del curatore, svolge una funzione informativa e interpretativa (p. 10), andando a costituire una sorta di guida in grado di mettere il lettore nella condizione di apprezzare al meglio la poesia di Desnos. Una annotazione puntuale dispiega i riferimenti agli episodi e ai personaggi evocati nei testi, e traduce e illustra i termini in argot grazie a un commento minuzioso inerente alla componente lessicale delle singole poesie.

3Nella seconda sezione del testo sono proposte le traduzioni in francese del medesimo corpus testuale. Concludono l’edizione critica due studi ben informati: l’uno mette in luce l’argot, lingua apprezzata in particolare per il suo «aspect créatif» e per il suo «caractère métaphorique» (p. 73), e la sua valenza nell’opera di Desnos in relazione al periodo storico della Resistenza; l’altro presenta delle annotazioni di morfologia poetica relativa ai componimenti raccolti nella presente pubblicazione.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Francesca Pagani, «Robert Desnos, Poèmes en argot»Studi Francesi, 165 (LV | III) | 2011, 672.

Notizia bibliografica digitale

Francesca Pagani, «Robert Desnos, Poèmes en argot»Studi Francesi [Online], 165 (LV | III) | 2011, online dal 30 novembre 2015, consultato il 29 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/5122; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.5122

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search