Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri175 (LIX | I)Rassegna bibliograficaOttocento a) dal 1800 al 1850Maddalena Mazzout-Mis, Oltre la t...

Rassegna bibliografica
Ottocento a) dal 1800 al 1850

Maddalena Mazzout-Mis, Oltre la teratologia

Marco Stupazzoni
p. 165
Notizia bibliografica:

Maddalena Mazzout-Mis, Oltre la teratologia, in Mostro. L’anomalia e il deforme nella natura e nell’arte, nuova edizione riveduta e ampliata, in appendice E. Geoffroy Saint-Hilaire, Mostro. V. Hugo, «Prefazione» al Cromwell. H. de Balzac, «Prefazione» a La Comédie humaine, Milano, Guerini Scientifica, 2013, pp. 105-161.

Testo integrale

1Agli inizi del xix secolo, gli studî di Étienne Geoffroy Saint-Hilaire e del figlio Isidore consentono di definire uno statuto autonomo relativamente alla scienza delle mostruosità. Riconoscere un fondo comune a tutti gli esseri viventi, un’idea trascendente nella quale il mostro, alla stregua di qualsiasi altra creatura, si incardina, significa stabilire un piano ideale – il piano unico di composizione – avente una funzione costitutiva che ingloba la mostruosità inserendola in un contesto che la faccia assurgere a disciplina teorica (la teratologia) dotata di un metodo d’indagine e di principî teorici specifici. Opponendosi alle teorie fissiste di Cuvier, É. Geoffroy Saint-Hilaire identifica nel principio dell’analogia l’elemento-chiave per seguire un organo e un essere nelle loro differenti conformazioni, metamorfosi e funzioni.

2Le teorie di Saint-Hilaire sembrano accordarsi pienamente con i fondamenti della poetica letteraria di Balzac e con le teorie estetiche sviluppate dallo scrittore nell’Avant-propos del 1842 (la cui traduzione italiana integrale è presente alle pp. 237-250 del volume), che trovano proprio nel concetto di unità di composizione «un modello metodologico di comprensione del mondo» (p. 106). Il riferimento costante di Balzac alle teorie e alle suggestioni del pensiero mistico costituisce parallelamente la chiave di volta non soltanto per comprendere il reale, ma per rendere intellegibile l’universo soprannaturale. Il principio del “piano unico di composizione”, fondamento della scienza anatomico-teratologica, è definito con maggior precisione grazie all’estensione dell’elemento analogico che Balzac ricava dai pensatori mistici. Il salto qualitativo imposto dal romanziere a tale principio risiede, dunque, osserva l’A., «in una concezione mistico-teologica dell’analogia, assunta come base estetico-conoscitiva dell’universo» (p. 121). Da questo punto di vista, anche le dissonanze e le anomalie insite nell’essere mostruoso (è il caso, ad esempio, dell’androgino), che si configura come tale in quanto risultato delle influenze dell’ambiente in cui vive, si risolvono in una visione unitaria fondata su leggi universali e sul riconoscimento di un’ottica sintetica che riunisce e ricompone in sé la dimensione sociale dei personaggi e il principio soprannaturale di cui essa non è che il rispecchiamento.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Marco Stupazzoni, «Maddalena Mazzout-Mis, Oltre la teratologia»Studi Francesi, 175 (LIX | I) | 2015, 165.

Notizia bibliografica digitale

Marco Stupazzoni, «Maddalena Mazzout-Mis, Oltre la teratologia»Studi Francesi [Online], 175 (LIX | I) | 2015, online dal 01 avril 2015, consultato il 29 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/508; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.508

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search