Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri165 (LV | III)Rassegna bibliograficaSeicentoAndré Mareschal, Comédies

Rassegna bibliografica
Seicento

André Mareschal, Comédies

Monica Pavesio
p. 633-634
Notizia bibliografica:

André Mareschal, Comédies, édition de Véronique Lochert, Paris, Éditions Classiques Garnier, 2010, pp. 408.

Testo integrale

1Sono riunite in questo secondo volume del teatro di André Mareschal pubblicato nella collezione della Bibliothèque du théâtre français diretta da Charles Mazouer (il primo a cura di H. Baby contiene la tragicommedia La Généreuse Allemande) le due commedie Le Railleur, ou la satire du temps e Le véritable capitan Matamore ou le fanfaron. Si tratta di due commedie degli anni 1630 ispirate dalla tradizione teatrale italiana, ma originali ed ancorate nelle sperimentazioni teatrali francesi contemporanee. La prima è già stata oggetto di un’edizione critica da parte di G. Dotoli, annotata in italiano (1971) ed in francese (1973) e pubblicata a Bologna, presso le edizioni Patron, la seconda viene pubblicata per la prima volta in edizione moderna.

2Le due commedie sono presentate in due ricche introduzioni che ne rivisitano la creazione, la rappresentazione e ne mettono in evidenza l’originalità. L’edizione, conformemente ai criteri della collezione, presenta un testo interamente modernizzato, affiancato da una versione elettronica strettamente diplomatica. Un glossario accurato, una ricca bibliografia ed un indice dei nomi concludono il volume.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Monica Pavesio, «André Mareschal, Comédies»Studi Francesi, 165 (LV | III) | 2011, 633-634.

Notizia bibliografica digitale

Monica Pavesio, «André Mareschal, Comédies»Studi Francesi [Online], 165 (LV | III) | 2011, online dal 30 novembre 2015, consultato il 28 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/4988; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.4988

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search