Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri165 (LV | III)Rassegna bibliograficaCinquecentoFrancis Goyet, Les Audaces de la ...

Rassegna bibliografica
Cinquecento

Francis Goyet, Les Audaces de la prudence. Littérature et politique au xvie et xviie siècles

Martina Airoldi
p. 633
Notizia bibliografica:

Francis Goyet, Les Audaces de la prudence. Littérature et politique au xvie et xviie siècles, Paris, Édition Classiques Garnier, 2009, pp. 571.

Testo integrale

1Francis Goyet propone nel volume Les Audaces de la prudence uno studio sul concetto di prudenza nella Renaissance. Partendo dalla concezione degli Antichi, l’autore definisce la prudenza come la virtù propria di chi è chiamato a regnare e a prendere decisioni. Il volume è suddiviso in due sezioni principali: la prima, «L’orgueil du Prudens», indaga la prudenza di coloro che sono chiamati a decidere, la seconda «L’orgueil du Juge», la prudenza di chi giudica azioni ormai compiute. Secondo Goyet, il concetto di prudenza è centrale nell’opera di Montaigne, in particolare negli Essais, che si presentano come un insieme di giudizi delle azioni umane. L’A. nota come, paradossalmente, la prudenza sia fortemente legata alla novità e alla creazione, da cui l’idea di orgoglio del prudens, che non è incarnato solo dai grandi uomini politici, ma anche dai grandi artisti riformatori quali Descartes e Ronsard, a cui Goyet dedica due capitoli di fitto studio.

2Nella seconda parte del volume, «L’Orgueil du Juge», Goyet si sofferma sul giudizio e sull’attitudine a giudicare, che si svilupperebbe attraverso la pratica dell’attenta considerazione di ciò che si giudica. Successivamente egli offre uno studio della pratica del giudizio che non può prescindere da tre elementi fondamentali: la supériorité sociale (pp. 279-292), la santé (pp. 293-304) e il ne pas se laisser impressionner (pp. 305-324). L’A. dedica anche alcuni capitoli ad aspetti specifici della formulazione del giudizio (pp. 325-352), nonché alla critica degli avvocati (pp. 397-430) e dei pregiudizi (pp. 431-465), fornendo inoltre un utile glossario.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Martina Airoldi, «Francis Goyet, Les Audaces de la prudence. Littérature et politique au xvie et xviie siècles»Studi Francesi, 165 (LV | III) | 2011, 633.

Notizia bibliografica digitale

Martina Airoldi, «Francis Goyet, Les Audaces de la prudence. Littérature et politique au xvie et xviie siècles»Studi Francesi [Online], 165 (LV | III) | 2011, online dal 30 novembre 2015, consultato il 28 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/4985; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.4985

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search