Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri165 (LV | III)Rassegna bibliograficaCinquecentoXavier Bonnier, Nouvelle datation...

Rassegna bibliografica
Cinquecento

Xavier Bonnier, Nouvelle datation de l’achèvement de “Délie”

Filippo Fassina
p. 630
Notizia bibliografica:

Xavier Bonnier, Nouvelle datation de l’achèvement de “Délie”, «Bibliothèque d’Humanisme et Renaissance», LXXI, 3 (2009), pp. 475-487.

Testo integrale

1La Délie di Maurice Scève da sempre pone problemi di datazione: non tanto per quanto riguarda la data della stesura del primo componimento, quanto piuttosto per la data oltre la quale non è più verosimile che l’autore abbia prodotto dei componimenti. Nel presente studio vengono esaminati alcuni dati che Scève stesso riporta nei suoi testi e soprattutto alcuni fatti storici che pongono il limite temporale per la datazione della Délie. L’evento principale preso in considerazione è l’assedio di Landrecies voluto da Carlo V nel novembre del 1543, che sancisce così il terminus ad quem della composizione della Délie.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Filippo Fassina, «Xavier Bonnier, Nouvelle datation de l’achèvement de “Délie”»Studi Francesi, 165 (LV | III) | 2011, 630.

Notizia bibliografica digitale

Filippo Fassina, «Xavier Bonnier, Nouvelle datation de l’achèvement de “Délie”»Studi Francesi [Online], 165 (LV | III) | 2011, online dal 30 novembre 2015, consultato il 19 avril 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/4963; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.4963

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search