Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri166 (I | LVI)Rassegna bibliograficaNovecentoLaurence Campa, Poètes de la Gran...

Rassegna bibliografica
Novecento

Laurence Campa, Poètes de la Grande Guerre. Expérience combattante et activité poétique

Monia Mezzetti
p. 178
Notizia bibliografica:

Laurence Campa, Poètes de la Grande Guerre. Expérience combattante et activité poétique, Paris, Classiques Garnier, 2010 («Études de littérature des xxe et xxie siècles», 12), pp. 200.

Testo integrale

1Diversamente da quanto è accaduto in ambito anglosassone, dove alla poesia di guerra si è subito riconosciuta, oltre a una valenza etica e ideologica, una dignità artistica sancita anche dall’assegnazione di una sezione a sé nelle storie letterarie, in Francia l’interesse per l’omologa produzione nazionale, dopo un periodo di attenzione legata soprattutto all’attualità dei contenuti, è andato scemando. Sintomatica dello iato via via prodottosi tra soggetto letterario e riflessione critica è la mancanza di una terminologia univoca atta a designare gli artefici di questo tipo di poesia: mentre, sempre in Gran Bretagna, si è imposta fin dal 1916 la definizione di war poets, oltralpe la scelta oscilla tra poètes de tranchées, poètes soldats, poètes de guerre o più frequentemente écrivains combattants – espressioni, queste, che, rispetto a quella inglese, polisemica per la sua applicabilità a poeti e scrittori, combattenti e non, sottolineano di volta in volta o la vocazione lirica o il legame degli autori con una specifica circostanza storica. È questa la diagnosi formulata nelle pagine introduttive del saggio, intitolate «Brève histoire d’une disparition», sulla base di una lucida anamnesi della bibliografia critica sino ad oggi prodotta. Questa risulta infatti circoscritta ai soli Apollinaire e Cendrars (“classici” ai quali nel libro vengono dedicati rispettivamente i capitoli 3 e 4) e alle tendenze di inizio secolo, come le avanguardie o la poesia pacifista. L’esito di questa ricognizione preliminare giustifica pienamente il senso delle ricerche della studiosa, specialista dell’autore di Calligrammes, che sono state condotte in due direzioni: intorno a poeti meno noti – per i quali si è attinto anche alla corrispondenza privata edita e a fonti di prima mano (relativamente ad André Salmon, René Dalize e Jean le Roy nel capitolo 6; a Louis Kermer nel capitolo 7) – e a Duhamel (capitolo 5). Della poesia di guerra di quest’ultimo, raccolta in Vie des Martyres, viene qui messo in luce lo spessore etico e tracciata la storia della ricezione, dall’assegnazione del premio Goncourt l’anno successivo alla prima edizione (1917) al costante gradimento da parte di un pubblico più vasto di quello di Barbusse (Le Feu, 1916). Nelle intenzioni dell’autrice il volume si rivolge tanto agli studiosi di letteratura quanto agli storici della Grande Guerra: accanto all’analisi delle raccolte e dei singoli scritti, in versi o in prosa, vi si trovano infatti la ricostruzione del clima culturale post-bellico, favorevole alla letteratura di guerra e alle testimonianze dei reduci, e quella del contesto editoriale, rappresentato dai periodici che negli anni del conflitto accolsero e diffusero i testi. Completa il saggio una bibliografia sugli autori che, nella sua disomogeneità, corrobora le constatazioni iniziali dell’autrice.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Monia Mezzetti, «Laurence Campa, Poètes de la Grande Guerre. Expérience combattante et activité poétique»Studi Francesi, 166 (I | LVI) | 2012, 178.

Notizia bibliografica digitale

Monia Mezzetti, «Laurence Campa, Poètes de la Grande Guerre. Expérience combattante et activité poétique»Studi Francesi [Online], 166 (I | LVI) | 2012, online dal 30 novembre 2015, consultato il 28 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/4790; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.4790

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search