Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri166 (I | LVI)Rassegna bibliograficaSettecentoFlora Mele, Le théâtre de Charles...

Rassegna bibliografica
Settecento

Flora Mele, Le théâtre de Charles-Simon Favart. Histoire et Inventaire des manuscrits

Stefania Carli
p. 148-149
Notizia bibliografica:

Flora Mele, Le théâtre de Charles-Simon Favart. Histoire et Inventaire des manuscrits, Paris, Honoré Champion, 2010, pp. 258.

2010

Testo integrale

1Lo studio di Flora Mele si incentra su una delle figure più emblematiche del teatro francese del diciottesimo secolo, quella di Charles-Simon Favart, autore dei teatri della Foire e direttore dell’Opéra-Comique. Attraverso l’analisi dei manoscritti del Fonds Favart, il cui catalogo viene presentato nella seconda parte del volume, l’autrice ricostruisce l’ambiente e la storia dei teatri parigini dell’epoca. Molti di questi documenti furono dimenticati per decenni e mai pubblicati; essi restarono per la maggior parte negli archivi di Favart, che spesso riutilizzava questo materiale per nuove produzioni.

2Siccome la critica è in generale più propensa a concentrare la propria attenzione su forme teatrali più classiche, i testi di questo autore furono spesso lasciati in disparte. Flora Mele riesce allora, tramite i documenti da lei analizzati, a ripercorrere la vita e la carriera di Favart, così come l’evoluzione della drammaturgia nei piccoli teatri francesi del secolo dei Lumi. Lo studio di questi manoscritti permette inoltre di avere una visione più chiara sull’attribuzione di alcune opere che l’autore aveva composto in collaborazione con altri artisti e di capire meglio le varie querelles che spesso coinvolgevano gli ambienti teatrali del tempo.

3L’estetica delle opere di Charles-Simon Favart viene attentamente presa in considerazione dalla studiosa, che approfondisce per esempio i rapporti che lo scrittore intratteneva con l’Académie Royale de Musique, oppure l’importanza che egli affidava alla parodia e alle varie tecniche di composizione.

4Obiettivo di questo studio risulta dunque quello di capire meglio il ruolo ricoperto da Favart nel mondo teatrale settecentesco. Le lettere, i documenti, gli atti che costituiscono questo repertorio di manoscritti permettono infatti di ricostruire l’avventura professionale ed esistenziale di questo autore.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Stefania Carli, «Flora Mele, Le théâtre de Charles-Simon Favart. Histoire et Inventaire des manuscrits»Studi Francesi, 166 (I | LVI) | 2012, 148-149.

Notizia bibliografica digitale

Stefania Carli, «Flora Mele, Le théâtre de Charles-Simon Favart. Histoire et Inventaire des manuscrits»Studi Francesi [Online], 166 (I | LVI) | 2012, online dal 30 novembre 2015, consultato il 16 avril 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/4690; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.4690

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search