Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri166 (I | LVI)Rassegna bibliograficaSettecentoClaude Jamain, La Douceur de vivr...

Rassegna bibliografica
Settecento

Claude Jamain, La Douceur de vivre. D’une esthétique de la grâce au xviiie siècle

Stefania Carli
p. 147
Notizia bibliografica:

Claude Jamain, La Douceur de vivre. D’une esthétique de la grâce au xviiie siècle, Rennes, Presses Universitaires de Rennes, 2010, pp. 216.

Testo integrale

1Lo studio di Claude Jamain si sofferma sull’analisi di uno “stato di grazia” tipico del Settecento precedente la Rivoluzione francese. Come osserva attentamente l’autore del libro, gli uomini e le donne dell’Ancien Régime conoscevano infatti una sorta di “douceur de vivre” che si rispecchiava nell’ammirazione del mondo, negli oggetti che si potevano collezionare e possedere e nella bellezza che essi emanavano, nonché in alcuni atteggiamenti che permettevano di affrontare la vita con una certa serenità. Nel diciottesimo secolo si tentava, cioè, di andare oltre ciò che è semplicemente visibile e questo consentiva di provare meraviglia di fronte alle cose.

2Secondo Jamain, il Settecento si identifica dunque con un mondo di armonia, di luce, di verità, nel quale persino la morte diventa più facilmente accettabile. Si tratta di un periodo storico in cui si impone un modo di pensare e di vedere il mondo guidato da uno stato di “bonheur”, facilmente associabile alla “douceur de vivre” di quell’epoca. Questo stato di grazia settecentesco viene analizzato dall’autore, che riesce ad individuarlo nell’arte della pittura, nell’ammirazione per i paesaggi, nell’attenzione per il corpo umano, nella musica e nella letteratura del tempo.

3Come conclusione al suo studio, Claude Jamain giunge infine ad identificare questa “douceur” nella formula del filosofo Pierre Hadot. Essa può essere riassunta con la seguente affermazione: «faire remonter ce qu’il y a de divin en soi jusqu’à ce qu’il y a de divin dans l’univers».

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Stefania Carli, «Claude Jamain, La Douceur de vivre. D’une esthétique de la grâce au xviiie siècle»Studi Francesi, 166 (I | LVI) | 2012, 147.

Notizia bibliografica digitale

Stefania Carli, «Claude Jamain, La Douceur de vivre. D’une esthétique de la grâce au xviiie siècle»Studi Francesi [Online], 166 (I | LVI) | 2012, online dal 30 novembre 2015, consultato il 28 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/4683; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.4683

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search