Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri166 (I | LVI)Rassegna bibliograficaMedioevo La “Rectorique de Cyceron” trado...

Rassegna bibliografica
Medioevo

La “Rectorique de Cyceron” tradotta da Jean d’Antioche, a cura di Elisa Guadagnini

Walter Meliga
p. 118-119
Notizia bibliografica:

La “Rectorique de Cyceron” tradotta da Jean d’Antioche, a cura di Elisa Guadagnini, Pisa, Edizioni della Normale, 2009 («Testi e commenti», 10), pp. 544.

Testo integrale

1La Rectorique de Cyceron è il volgarizzamento antico-francese del De inventione di Cicerone e della Rhetorica ad Herennium (nel Medioevo attribuita anch’essa a Cicerone) eseguita da Jean d’Antioche, ospitaliere, nel 1282 a San Giovanni d’Acri. Questa prima edizione completa (condotta sul testimone unico, Chantilly, Musée Condé, 433) è preceduta da un’ampia Introduzione, dove sono attentamente analizzati i caratteri della traduzione di Jean d’Antioche, con particolare riguardo ai modi della resa dei termini tecnici e alle fonti latine, e la revisione subita dal testo successivamente alla copia che possediamo; la Nota al testo dà conto del manoscritto e dei criteri di edizione; infine un glossario-concordanza, perfettamente strutturato, chiude il volume.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Walter Meliga, «La “Rectorique de Cyceron” tradotta da Jean d’Antioche, a cura di Elisa Guadagnini»Studi Francesi, 166 (I | LVI) | 2012, 118-119.

Notizia bibliografica digitale

Walter Meliga, «La “Rectorique de Cyceron” tradotta da Jean d’Antioche, a cura di Elisa Guadagnini»Studi Francesi [Online], 166 (I | LVI) | 2012, online dal 30 novembre 2015, consultato il 29 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/4584; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.4584

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search