Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri175 (LIX | I)Rassegna bibliograficaSettecentoBernard Herencia, Les Éphémérides...

Rassegna bibliografica
Settecento

Bernard Herencia, Les Éphémérides du citoyen et les Nouvelles Éphémérides économiques 1765-1788. Documents et table complète

Simón Gallegos Gabilondo
p. 149
Notizia bibliografica:

Bernard Herencia, Les Éphémérides du citoyen et les Nouvelles Éphémérides économiques 1765-1788. Documents et table complète, Ferney-Voltaire, «Centre international d’étude du xviiie siècle», 2014, pp. 418.

Testo integrale

1Il presente lavoro costituisce uno strumento inedito proposto al pubblico per lo studio di uno dei principali organi di stampa impegnati in un ampio dibattito pubblico tra i cui effetti vi è la nascita dell’economia politica. Le Éphémérides catalogate ed analizzate nel libro che presentiamo rientrano nella proliferazione della pubblicistica economica francese verificatasi nella seconda metà del xviii secolo, un fenomeno culturale la cui ampiezza e influenza vanno ben oltre la sfera dell’economia dell’ancien régime. Effettivamente, quest’immenso corpus del pensiero fisiocratico si presenta, non soltanto al lettore ma anche allo studioso, come un labirinto formato da ventiduemila pagine di giornali attraversati da strade che s’interrompono all’improvviso.

2Fondate da Nicolas Baudeau, antischiavista convertitosi alla fisiocrazia, le Éphémérides diventano una macchina editoriale al servizio della diffusione della dottrina economica elaborata da François Quesnay. Gli argomenti trattati abbracciano gli ambiti più svariati delle lettere e delle scienze, spesso orientati verso questioni d’attualità che alimentano il pensiero economico nel senso più ampio, attraverso una riflessione su temi come il bilancio dello stato, il commercio del frumento, l’industria mineraria, le colonie francesi nelle Indie, il diritto naturale romano, lo spopolamento delle campagne, la storia della navigazione, la proprietà della terra, l’istruzione pubblica, il dispotismo cinese e la storia del continente americano, passando per la pubblicazione di lettere di lettori, recensioni di libri e rubriche diverse. I numerosi collaboratori di quest’impresa pubblicistica, tra cui diverse firme illustri, aspirano a formare cittadini attraverso l’educazione dell’opinione pubblica, in uno slancio riformatore costruito in una trama tutt’altro che lineare e priva d’incognite. Oltre a un indice esaustivo di tutti i contributi, il volume contiene una prefazione di Philippe Steiner (pp. vii-viii), una presentazione dell’autore (pp. ix-xxiii) e degli strumenti di ricerca di agile consultazione (Concordances graphologiques; La nomenclature lettrée et ses sources; Auteurs désignés par un pseudonyme, un surnom, un titre, un état ou une abréviation; Avis des libraires et avis aux souscripteurs, Avertissements, notice, table raisonnée et préface; Liste des articles et des suites des articles; Index des noms cités). Bisogna infine segnalare che tutti i tomi digitalizzati delle Éphémérides sono disponibili online (bernard-herencia.com/ephemerides).

3Rimane forse il rischio di confondere l’indicizzabile con l’intelligibile, e di vietare l’accesso ai luoghi dove ci si perde.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Simón Gallegos Gabilondo, «Bernard Herencia, Les Éphémérides du citoyen et les Nouvelles Éphémérides économiques 1765-1788. Documents et table complète»Studi Francesi, 175 (LIX | I) | 2015, 149.

Notizia bibliografica digitale

Simón Gallegos Gabilondo, «Bernard Herencia, Les Éphémérides du citoyen et les Nouvelles Éphémérides économiques 1765-1788. Documents et table complète»Studi Francesi [Online], 175 (LIX | I) | 2015, online dal 01 avril 2015, consultato il 28 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/455; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.455

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search