Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri179 (LX | II)Rassegna BibliograficaSeicentoIsabelle Brian, Prêcher à Paris s...

Rassegna Bibliografica
Seicento

Isabelle Brian, Prêcher à Paris sous l’Ancien Régime, xviie-xviiie siècles

Antonella Amatuzzi
p. 326
Notizia bibliografica:

Isabelle Brian, Prêcher à Paris sous l’Ancien Régime, xviie-xviiie siècles, Paris, Classiques Garnier, 2014, «Littérature, libertinage et spiritualité», 601 pp.

Testo integrale

1Questo studio è un’indagine sul mondo estremamente variegato dei predicatori attivi a Parigi nel Sei e Settecento. Non intende occuparsi del contenuto dei sermoni ma far luce sulle condizioni materiali in cui il mestiere di predicatore veniva esercitato. In particolare prende in esame il vero e proprio sistema di predicazione, instauratosi e sviluppatosi tra il 1630 e il 1640, delle ‘stations’, ossia i sermoni pronunciati durante i tempi liturgici dell’Avvento e della Quaresima in circa centocinquanta luoghi della capitale e che vedeva coinvolti circa trecento predicatori ogni anno. Fonte principale delle informazioni è la lista annuale dei predicatori a cui si aggiungono altri documenti (regolamenti, conti delle parrocchie ecc.) alcuni dei quali presentati in appendice.

2La prima parte, La prédication et les pouvoirs, si sofferma sul quadro normativo: discipline e regolamenti ispirati dal Concilio di Trento e imposti dai poteri politici e religiosi come ad esempio logiche e criteri di reclutamento e di nomina dei predicatori, eventuali sanzioni…

3La seconda, Le monde des prédicateurs, si interessa al cerimoniale della predicazione, che legittima colui che parla: annunci, luoghi della predicazione, sistemazione della ‘cattedra’, vestizione. Si osserva anche un’evoluzione rispetto alla provenienza dei predicatori: nel corso degli anni agli appartenenti agli ordini mendicanti (domenicani e francescani) si aggiungono i gesuiti e poi via via diventano sempre più numerosi i secolari.

4Nella terza parte, Le spectacle de la prédication, l’A. concentra l’attenzione sulla formazione dei predicatori, sulle tecniche di composizione e memorizzazione dei sermoni, spiegate e codificate in vari trattati. Riflette inoltre sulle attese e le reazioni del pubblico, ricercato e temuto. La predicazione è una ‘performance’ in cui entrano in gioco non solo l’arte oratoria, la gestualità e il linguaggio come azione ma anche un codice morale poiché il sermone, in quanto eco della parola di Dio, deve essere pronunciato da un individuo di comprovata abilità, dignità, erudizione e devozione.

5L’ultima parte, La prédication en questions, solleva tre problematiche: i rapporti tra predicazione e politica (casi di oratori sospettati di eresia e di istigazione alla sedizione), le modalità di passaggio dalla pubblicazione orale alla pubblicazione (che riguarda essenzialmente panegirici e orazioni funebri) e infine il successo ‘ambiguo’ dei sermoni, che, passando attraverso la parodia, si avviano a subire un rinnovamento (diventando meno scontati e ritrovando la semplicità missionaria).

6Appendici, bibliografia e indici completano utilmente questo lavoro da cui emerge un panorama ricco e eterogeneo della predicazione, fenomeno culturale, religioso e sociale di rilievo nella Francia dell’Ancien Régime.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Antonella Amatuzzi, «Isabelle Brian, Prêcher à Paris sous l’Ancien Régime, xviie-xviiie siècles»Studi Francesi, 179 (LX | II) | 2016, 326.

Notizia bibliografica digitale

Antonella Amatuzzi, «Isabelle Brian, Prêcher à Paris sous l’Ancien Régime, xviie-xviiie siècles»Studi Francesi [Online], 179 (LX | II) | 2016, online dal 01 septembre 2016, consultato il 19 avril 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/4361; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.4361

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search