Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri167 (LVI | II)Rassegna bibliograficaOttocento b) dal 1850 al 1900Edmond et Jules de Goncourt, Œuvr...

Rassegna bibliografica
Ottocento b) dal 1850 al 1900

Edmond et Jules de Goncourt, Œuvres complètes

Ida Merello
p. 351-352
Notizia bibliografica:

Edmond et Jules de Goncourt, Œuvres complètes, Œuvres romanesques sous la direction de Alain Montandon, t. IV: Germinie Lacerteux, édition critique par Sylvie Thorel-Cailleteau, Paris, Champion, pp. 230.

Testo integrale

1A poca distanza da La Fille Elisa di Edmond de Goncourt, le edizioni Champion fanno uscire l’edizione di Germinie Lacerteux, ricostruendo così idealmente quel percorso di filiazione tra le due opere che la pubblicazione tardiva (1877) della prima, per mano del solo Edmond, nasconde. La curatrice mostra infatti come la lettura dei Misérables – e il profondo dissenso dalla rappresentazione hugoliana delle «misères» di Parigi – sia stata uno dei fattori scatenanti della ricerca di una moderna trattazione della realtà da parte dei due fratelli, che avevano iniziato a prendere appunti per La Fille Elisa prima di concentrarsi su Germinie. L’A., attraverso la lettura delle préfaces e del Journal, ripercorre tutti gli elementi autobiografici che intervengono nel romanzo, piegati alla volontà di installare il tragico nel quotidiano. Mette così in evidenza l’attenzione meticolosa a tutti i particolari della vita della domestica, Rose Malingre, cui si aggiunge una collocazione spaziale che riproduce quasi esattamente la realtà, e la citazione di personaggi di contorno che fanno parte a loro volta dell’autobiografia dei Goncourt, in particolare la cugina. La curatrice, citando l’aspirazione a «recommencer Phèdre», isola gli elementi del mito nell’amore di Germinie per Jupillon ancora liceale, e rintraccia quindi i riferimenti diretti e indiretti nel corso del romanzo, insediati in una realtà degradata fino al grottesco.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Ida Merello, «Edmond et Jules de Goncourt, Œuvres complètes»Studi Francesi, 167 (LVI | II) | 2012, 351-352.

Notizia bibliografica digitale

Ida Merello, «Edmond et Jules de Goncourt, Œuvres complètes»Studi Francesi [Online], 167 (LVI | II) | 2012, online dal 30 novembre 2015, consultato il 29 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/4150; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.4150

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search