Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri167 (LVI | II)Rassegna bibliograficaSeicentoJacques Prévot, Cyrano de Bergera...

Rassegna bibliografica
Seicento

Jacques Prévot, Cyrano de Bergerac. L’écrivain de la crise

Laura Rescia
p. 313
Notizia bibliografica:

Jacques Prévot, Cyrano de Bergerac. L’écrivain de la crise, Paris, Ellipses, 2011 («Biographies et Mythes historiques»), pp. 328.

Testo integrale

1Questo volume è un eccellente esempio di buona editoria divulgativa: un grande studioso, specialista di Cyrano, mette la sua competenza al servizio della diffusione dei risultati della ricerca erudita. Ne nasce un testo che, pur risultando di grande fruibilità per ogni tipo di lettore, non cede mai alla semplificazione, e che inquadra il suo oggetto in un panorama storico-culturale ampio e articolato. Per queste ragioni, il volume può essere utile anche a favore dei livelli iniziali della formazione universitaria.

2Dopo un capitolo introduttivo, l’A. percorre la biografia di Cyrano, per poi articolare il suo discorso in sezioni tematiche pur senza abbandonare l’asse cronologico. Il lettore segue con facilità le avventure letterarie di Cyrano, i suoi contatti con il libertinaggio, i problemi che la nascita della scienza pone a lui e ai suoi contemporanei, per poi ripercorrere i suoi contatti con la Fronda, le sue posizioni politiche, i suoi ultimi anni. I successivi capitoli sono dedicati all’analisi dell’opera, a cominciare dagli Entretiens pointus e dalle Lettres, passando per il teatro e terminando con il genere romanzesco. Un’ utile cronologia, alcuni estratti di testi meno noti, e una succinta ma orientativa bibliografia completano il volume, che può costituire una buona introduzione a studi più approfonditi sulla vita e sull’opera di uno scrittore che ha saputo coniugare un forte sentimento di appartenenza al proprio tempo con un’acuta visionarietà.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Laura Rescia, «Jacques Prévot, Cyrano de Bergerac. L’écrivain de la crise»Studi Francesi, 167 (LVI | II) | 2012, 313.

Notizia bibliografica digitale

Laura Rescia, «Jacques Prévot, Cyrano de Bergerac. L’écrivain de la crise»Studi Francesi [Online], 167 (LVI | II) | 2012, online dal 30 novembre 2015, consultato il 29 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/4037; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.4037

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search