Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri168 (LVI | III)Rassegna bibliograficaNovecento e XXI secoloPatrick Saveau, Serge Doubrovsky ...

Rassegna bibliografica
Novecento e XXI secolo

Patrick Saveau, Serge Doubrovsky ou l’écriture d’une survie

Loredana Trovato
p. 614-615
Notizia bibliografica:

Patrick Saveau, Serge Doubrovsky ou l’écriture d’une survie, Dijon, Éditions Universitaires de Dijon, 2011, pp. 95.

Testo integrale

1Narrare è resistere all’oblio, all’implacabile scorrere del tempo che travolge e condanna la Storia (nell’accezione data al termine da Perec) a una strenua lotta per la sopravvivenza nella memoria degli individui. L’opera di Serge Doubrovsky – come rileva Patrick Saveau sin dal titolo – è una scrittura della sopravvivenza, della resistenza all’oblio del tempo che, spesso, confonde i ricordi e il vissuto in un unico paiolo di emozioni sopite, di immagini sbiadite. Quasi un imperativo kantiano, Doubrovsky fa proprio l’aforisma di Georges Santayana posto all’ingresso di Auschwitz («Chi dimentica il passato è costretto a riviverlo ancora una volta»), fino ad asserire con amara consapevolezza: «c’est effrayant comme l’histoire se perd» (p. 19).

2Patrick Saveau tenta allora di compiere quello che lo stesso Doubrovsky definisce un devoir de mémoire: accantona così i discorsi e le diatribe attorno al concetto di autofiction per concentrarsi esclusivamente sull’analisi della produzione romanesque. «Autofiction, soit. Requiescat in pace!» (p. 10), conclude l’autore di Fils nella sua lettera-prefazione, ben contento che qualcuno abbia, finalmente, posto l’accento su quel «traumatisme originel» di un uomo «fiché et fichu» (p. 10) dagli avvenimenti e dal senso di colpa di chi sopravvive a una grande tragedia.

3Sin dall’introduzione, Saveau sottolinea come ogni elemento o avvenimento della vita e della produzione letteraria di Doubrovsky sia inesorabilmente legato alla Storia e prenda forma proprio dal 1940 («année décisive dans la vie de Serge Doubrovsky», p. 16): «Ces événements forment les veines saillantes de son œuvre autofictive sur lesquelles viennent se greffer des veinules qui, curieusement, [...] renvoient à cette période noire qu’a vécue l’auteur» (p. 71). I capitoli che compongono questo volume esplorano poi i leitmotiv della scrittura e dell’immaginario doubrovskiano; i titoli – dalla potenza evocatoria, quasi un sésame – riassumono i concetti-chiave che ritornano, ciclicamente, di opera in opera: «Mémoire, histoire, traumatisme, ressassement», «Un juif non-juif», «L’amour trauma», «Masculinité: une (dé)route historique», «Un quotidien parasité».

4Chiude il volume un’intervista («Doubrovsky par lui-même»), dove le ultime parole annotate rivelano l’essenza e il senso non soltanto della scrittura doubrov- skiana, ma anche dell’intera produzione: «Au-delà des critiques favorables ou défavorables, le but ultime de l’écriture, c’est de donner un sens à ma vie» (p. 92).

5Discepolo di un certo «humanisme critique» (p. 95), Patrick Saveau cerca di offrire un’immagine inedita dell’autore e una prospettiva insolita, senza pronunciare giudizi o enunciare postulati dogmatici, ma con l’unico obiettivo di rendere omaggio a una figura di rilevanza internazionale del trascorso e controverso Novecento, a un maestro, a un amico che ha trovato nel Logos la maniera efficace «de rassembler les débris d’une vie, de les faire revivre» (p. 94).

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Loredana Trovato, «Patrick Saveau, Serge Doubrovsky ou l’écriture d’une survie»Studi Francesi, 168 (LVI | III) | 2012, 614-615.

Notizia bibliografica digitale

Loredana Trovato, «Patrick Saveau, Serge Doubrovsky ou l’écriture d’une survie»Studi Francesi [Online], 168 (LVI | III) | 2012, online dal 30 novembre 2015, consultato il 18 avril 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/3877; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.3877

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search