Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri168 (LVI | III)Rassegna bibliograficaOttocento a) dal 1800 al 1850George Sand, Œuvres complètes

Rassegna bibliografica
Ottocento a) dal 1800 al 1850

George Sand, Œuvres complètes

Valentina Ponzetto
p. 592
Notizia bibliografica:

George Sand, Œuvres complètes, sous la direction de Béatrice Didier, 1834, Le Secrétaire intime, édition critique par Liliane Lascoux, et Jacques, édition critique par Angels Santa, Paris, Honoré Champion, 2012, pp. 664.

Testo integrale

1Le Secrétaire intime e Jacques, presentati in questo nuovo volume delle Opere Complete di George Sand, che si annuncia come la futura edizione di riferimento, appartengono ad un periodo particolarmente attivo e movimentato della vita della romanziera, quello della relazione con Musset e del viaggio in Italia, che risulta per così dire inquadrato fra i due romanzi. Infatti il primo fu composto per la maggior parte durante il periodo allegro e spensierato precedente la partenza, e solamente completato o rivisto a Venezia nei primi mesi del 1834, mentre il secondo fu concepito interamente in Italia e redatto essenzialmente durante la primavera dello stesso anno, dopo la partenza di Musset, servendo a finanziare il soggiorno veneziano e poi il ritorno in Francia dell’autrice.

2Le Secrétaire intime segna una svolta e inaugura una nuova maniera rispetto ai romanzi sandiani precedenti, il grande trittico formato da Valentine, Indiana e Lélia, di cui rovescia anche le tesi, proponendo un esempio di (paradossale) felicità coniugale. Ambientato in un’immaginaria corte da operetta, dove il protagonista diventa segretario dell’enigmatica ed energica principessa Quintilia, esso si caratterizza per un tono più leggero, ironico, quasi fiabesco, e si pone dichiaratamente sotto il segno di Hoffmann. Nella sua introduzione, Liliane Lascoux sottolinea, accanto a questa dimensione di pastiche che comprende anche rimandi a Fantasio e La Nuit vénitienne di Musset, il carattere eminentemente operistico del romanzo, che trae ispirazione dall’opera di Berton Aline, reine de Golconde e dalla fascinazione della Sand per la Pasta, la Malibran e le grandi dive in generale.

3Più tragico, pessimista, e in ultima analisi militante, Jacques si presenta come une requisitoria contro l’indissolubilità del matrimonio, situazione che spinge alla fine l’eroe eponimo al sublime sacrificio di sé per garantire la libertà della moglie e offrirle la possibilità di unirsi all’amato. Dato l’assunto a dir poco provocatorio, il romanzo fu accolto al momento della pubblicazione da un vero e proprio scandalo e da una salve di critiche contrastanti e più o meno indignate. Angels Santa consacra a questa burrascosa ricezione un’accurata e documentatissima analisi di una ventina di pagine, che presenta le posizioni dei vari critici. La sua prefazione mette poi in luce tre aspetti del romanzo: la dimensione autobiografica, in parte eco del drame de Venise, in parte di un più vasto immaginario di storia famigliare della romanziera; il rapporto con la tradizione Sette-ottocentesca del romanzo epistolare, e in particolare con la Nouvelle Héloïse; e infine un originale accostamento con i topoi della letteratura popolare e d’appendice, di cui la studiosa è una nota specialista.

4L’edizione di riferimento adottata, secondo la norma fissata per l’intero progetto di queste Œuvres complètes, è l’ultima procurata dalla stessa George Sand prima della morte, ovvero la Michel Lévy 1863 per Le Secrétaire intime, e la Michel Lévy 1866 per Jacques. Il novero delle varianti comprende tutte le edizioni precedenti, a cui si aggiungono, nel caso del Secrétaire intime, tre frammenti non consecutivi di manoscritto autografo conservati alla Bibliothèque de l’Institut, che costituiscono purtroppo l’unica porzione oggi conosciuta e accessibile del primo stato del testo. Soltanto le varianti ritenute significative sono state prese in considerazione. Sono invece state tralasciate le mutazioni di ortografia e di punteggiatura che, come ricorda Angels Santa in una nota riassuntiva, non sembrano seguire una regola generale, ma piuttosto fluttuare «selon l’esprit de l’éditeur» (p. 574).

5Accompagnano i testi un ricco e minuzioso apparato di note, una bibliografia specifica all’opera presa in esame e un dossier di «Annexes», comprendenti una scelta di articoli di critica apparsi su giornali e riviste dell’epoca, e altri preziosi documenti. Per Le Secrétaire intime troviamo il testo della prefazione del 1834, poi omesso nelle edizioni successive, e invece molto importante in quanto costituisce la risposta dell’autrice alle pesanti critiche che avevano colpito Lélia; per Jacques un bello studio sulle incisioni di Tony Johannot e Maurice Sand per l’edizione Hetzel e su quelle della prima edizione spagnola, corredato dalla riproduzione delle immagini più significative.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Valentina Ponzetto, «George Sand, Œuvres complètes»Studi Francesi, 168 (LVI | III) | 2012, 592.

Notizia bibliografica digitale

Valentina Ponzetto, «George Sand, Œuvres complètes»Studi Francesi [Online], 168 (LVI | III) | 2012, online dal 30 novembre 2015, consultato il 18 avril 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/3798; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.3798

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search