Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri168 (LVI | III)Rassegna bibliograficaOttocento a) dal 1800 al 1850Marc Bressant, Les Funérailles de...

Rassegna bibliografica
Ottocento a) dal 1800 al 1850

Marc Bressant, Les Funérailles de Victor Hugo

Valentina Ponzetto
p. 589-590
Notizia bibliografica:

Marc Bressant, Les Funérailles de Victor Hugo, Paris, Michel de Maule, «Je me souviens», 2011, pp. 83.

Testo integrale

1Il funerale di Victor Hugo fu un lutto nazionale. Un evento pubblico di proporzioni colossali che vide riversarsi per le vie di Parigi il 1 giugno 1885 più di due milioni di persone, forse persino tre, secondo certe fonti, in ogni caso «la plus grande foule jamais rassemblée à Paris». Un momento memorabile, ma anche altamente simbolico: una sorta di battesimo della giovane Terza Repubblica francese e una celebrazione dei suoi valori di laicità e democrazia attraverso l’apoteosi del suo più grande uomo di lettere, condotto in trionfo verso il Pantheon precipitosamente riconvertito per l’occasione alla sua primaria funzione di mausoleo laico per funerali di Stato.

2Marc Bressant, premiato romanziere, affronta il soggetto con penna da scrittore alla moda, ovvero da un punto di vista personale, memoriale, in bilico fra autobiografia e autofiction. Ora, come parlare in prima persona di un evento del 1885 essendo nati nel 1938 e senza ricorrere all’intermediario di un alter-ego romanzesco, che abolirebbe la ricercata qualità di autenticità e testimonianza di vita vissuta? Grazie all’intermediazione di un personaggio chiave: la nonna dell’autore, bambina di otto anni e nondimeno attento e partecipe testimone oculare all’epoca dei fatti. Le frase pronunciata dalla donna ormai anziana in apertura del volume: «Tu te souviendras, hein», annuncia il tono dell’intera opera. Dal funerale di Victor Hugo al lettore, si stabilisce un’ininterrotta catena memoriale che mima in parte i processi della tradizione orale: narrazione frammentaria, punto di vista personale di un personaggio minore (in questo caso anche anagraficamente), incursione di elementi autobiografici, parallelo fra vicende storiche e microstoria famigliare, particolari vividissimi e minuziosamente descritti alternati a lacune e zone d’ombra della cronaca.

3Un vai e vieni continuo fra le epoche, con l’aggiunta di testimonianze scritte ricercate dall’autore a conferma dei racconti della nonna, garantisce un certo equilibrio fra autenticità storica e accattivante immediatezza del racconto. Peccato che i riferimenti citati, articoli di giornale e altre testimonianze, siano integrati a una scrittura di tipo romanzesco e non rimandino a nessun elemento di bibliografia. In conclusione si potrà restare perplessi di fronte ad un’operazione che non sembra mirare chiaramente ad un particolare pubblico atteso, restando troppo impressionistica e narrativa per degli specialisti e forse troppo minuziosa per i semplici lettori curiosi. Sono tuttavia apprezzabili un’innegabile qualità di scrittura e le numerose e belle illustrazioni d’epoca (da «Le Monde illustré» del 6 giugno 1885) che arricchiscono il volume.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Valentina Ponzetto, «Marc Bressant, Les Funérailles de Victor Hugo»Studi Francesi, 168 (LVI | III) | 2012, 589-590.

Notizia bibliografica digitale

Valentina Ponzetto, «Marc Bressant, Les Funérailles de Victor Hugo»Studi Francesi [Online], 168 (LVI | III) | 2012, online dal 30 novembre 2015, consultato il 29 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/3793; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.3793

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search