Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri168 (LVI | III)Rassegna bibliograficaOttocento a) dal 1800 al 1850Elisabetta Baldisserotto, Invidia...

Rassegna bibliografica
Ottocento a) dal 1800 al 1850

Elisabetta Baldisserotto, Invidia e Gratitudine. La malattia dello sguardo: il caso della cugina Betta

Marco Stupazzzoni
p. 588
Notizia bibliografica:

Elisabetta Baldisserotto, Invidia e Gratitudine. La malattia dello sguardo: il caso della cugina Betta, in Leggere i sentimenti. Un percorso psicologico e letterario con un saggio di Augusto Romano, Bergamo, Moretti & Vitali, «Il Tridente. Saggi», 2011, pp. 61-69.

Testo integrale

1L’A. considera il personaggio di Lisabetta Fischer, la protagonista de La Cousine Bette di Balzac, come un caso esemplare di personalità eccessivamente invidiosa, «strutturatasi su un trattamento ingiustamente ricevuto durante l’infanzia» (p. 63). Le ferite ricevute nel passato deformano, dunque, in Betta, la percezione del presente: in lei, scrive Balzac, l’invidia, vera e propria malattia dello sguardo impressa nei suoi profondi e torbidi occhi neri, «rimase nascosta nel fondo del suo cuore, come un germe di peste pronto a ridestarsi e a devastare un’intera città se si apre il fatale sacco in cui è chiuso». Ma l’invidia, alla fine, uccide l’individuo (in questo caso Betta) consumato per l’intera sua vita da una passione divorante: «La soggettività si esaurisce in essa, essendo incapace di esplicarsi in altri modi, sentendosi tuttavia sempre a rischio di annientamento» (p. 69).

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Marco Stupazzzoni, «Elisabetta Baldisserotto, Invidia e Gratitudine. La malattia dello sguardo: il caso della cugina Betta»Studi Francesi, 168 (LVI | III) | 2012, 588.

Notizia bibliografica digitale

Marco Stupazzzoni, «Elisabetta Baldisserotto, Invidia e Gratitudine. La malattia dello sguardo: il caso della cugina Betta»Studi Francesi [Online], 168 (LVI | III) | 2012, online dal 30 novembre 2015, consultato il 28 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/3785; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.3785

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search