Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri168 (LVI | III)Rassegna bibliograficaCinquecentoClaude d’Espence, Homilies sur la...

Rassegna bibliografica
Cinquecento

Claude d’Espence, Homilies sur la Parabole de l’Enfant prodigue (1547)

Michele Mastroianni
p. 554-555
Notizia bibliografica:

Claude d’Espence, Homilies sur la Parabole de l’Enfant prodigue (1547), édition établie par Simone de Reyff, Guy Bedouelle, Stéphane-Marie Morgain et Alain Tallon, Genève, Droz, 2011 («Textes Littéraires Français», 613), pp. 197.

Testo integrale

1Personaggio estremamente interessante nella storia religiosa del Cinquecento – sia per quanto riguarda le vicende dell’evangelismo umanistico francese e delle istanze di riforma all’interno della Chiesa di Francia sia per quanto riguarda gli anni del concilio di Trento e della prima Controriforma – Claude d’Espence, rimasto fino alla fine fedele alla Chiesa cattolica, è testimone di un cattolicesimo per certo gallicano, ma soprattutto impegnato a portare avanti le esigenze di riforma nell’ottica di quel rinnovamento che aveva avuto la sua primavera nella generazione del grande Umanesimo cristiano dei primi decenni del secolo. È testimone anche dei dissensi e degli scontri all’interno della Chiesa di Francia di correnti teologiche divergenti (si pensi ai dibattiti che coagulano intorno all’Università parigina o alle differenti politiche, di durezza o di compromesso, nei confronti dei protestanti). Consulente teologico della componente francese al concilio di Trento, è uno dei teologi più in vista al colloquio di Poissy, ove nella disputa con i protestanti tiene posizione moderate. Alain Tallon (di cui ricordiamo il fondamentale La France et le Concile de Trente, Roma, École Française de Rome, 1997) ha di recente diretto una raccolta di studi (Un autre catholicisme au temps de la Réforme. Claude d’Espence et la théologie humaniste à Paris au xvie siècle, Turnhout, Musée de la maison d’Érasme-Brepols, 2010) in cui si mettono in luce sia le radici erasmiane di Claude d’Espence sia l’intreccio complesso di filières teologiche nella sua opera e nei suoi interventi ecclesiali. L’attuale edizione è importante anzitutto perché nella ricca introduzione (pp. 7-76) viene offerta una monografia sul personaggio su cui vengono raccolti dati storici estremamente complessi per quanto concerne gli anni quaranta. Soprattutto, nell’inquadramento delle Homilies sulla parabola del Figlio Prodigo (testo neotestamentario oggetto di numerosi commenti cinquecenteschi, di differente versante teologico: ricordiamo solo quelli di Erasmo e di Calvino), viene offerto un illuminante scorcio della predicazione parigina negli anni del concilio di Trento, soprattutto nell’ambito delle grandi questioni teologiche oggetto di dibattito conciliare, prima fra tutte quella sulla grazia. Le suddette Homilies (quattro prediche in successione) sono infatti un tentativo di informare un pubblico, per certo colto, di alcune questioni cruciali nelle controversie teologiche contemporanee, come il rapporto tra la fede e le opere, oppure le modalità del libero arbitrio.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Michele Mastroianni, «Claude d’Espence, Homilies sur la Parabole de l’Enfant prodigue (1547)»Studi Francesi, 168 (LVI | III) | 2012, 554-555.

Notizia bibliografica digitale

Michele Mastroianni, «Claude d’Espence, Homilies sur la Parabole de l’Enfant prodigue (1547)»Studi Francesi [Online], 168 (LVI | III) | 2012, online dal 30 novembre 2015, consultato il 29 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/3693; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.3693

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search