Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri168 (LVI | III)Rassegna bibliograficaCinquecentoGarci Rodríguez de Montalvo, Le L...

Rassegna bibliografica
Cinquecento

Garci Rodríguez de Montalvo, Le Livre III d’Amadis de Gaule. Traduit par Nicolas Herberay des Essarts

Michele Mastroianni
p. 554-555
Notizia bibliografica:

Garci Rodríguez de Montalvo, Le Livre III d’Amadis de Gaule. Traduit par Nicolas Herberay des Essarts, édition de Michel Bideaux, introduction de Luce et Jean-Pierre Guillerm, Paris, Classiques Garnier, 2011 («Textes de la Renaissance», 172), pp. 408.

Testo integrale

1Continua la monumentale impresa dell’edizione critica della traduzione francese cinquecentesca dell’Amadís de Gaula. Dopo la pubblicazione del V libro (cfr. questi «Studi», 150, 2006) e del I libro (cfr. questi «Studi», 154, 2008), abbiamo ora il III libro, tradotto sempre da Herberay des Essarts, nell’edizione critica di Michel Bideaux. I criteri sono quelli stabiliti nell’edizione del I libro. L’introduzione di L. e J.-P. Guillerm (pp. 9-39) mette in evidenza le caratteristiche del III libro. Il campo d’azione allarga i suoi confini e l’avventura si sposta verso l’Oriente mediterraneo. Il III libro, ancor più dei primi due segna l’esaurimento della vena cavalleresca e il suo rinnovamento con l’introduzione di nuovi interessi. I prefatori sottolineano, comunque, come, rispetto agli italiani che hanno rinnovato il genere cavalleresco, Boiardo e Ariosto, che sovrabbondano nella moltiplicazione degli episodi e nell’introduzione del meraviglioso, Montalvo sia molto più sobrio, concentrando l’attenzione su Lisuart e sulle sue vittime, Amadis e Oriane. L’arcaismo cavalleresco suscita meno nostalgia, e, in questo caso come in Boiardo e Ariosto, si manifesta una cultura più fine, sensibile all’umorismo e all’ironia. Come ben evidenziano i prefatori, in questo libro «si manifesta come un appello discreto a un’intelligenza moderna che si potrebbe definire ‘critica’ se l’obiettivo di fondo non rimanesse quello del piacere». L’annotazione puntuale, gli accurati indici (ragionato dei personaggi, dei toponimi, tematico) e la ricca e aggiornata bibliografia, rendono questa edizione rigorosa un ottimo strumento di consultazione.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Michele Mastroianni, «Garci Rodríguez de Montalvo, Le Livre III d’Amadis de Gaule. Traduit par Nicolas Herberay des Essarts»Studi Francesi, 168 (LVI | III) | 2012, 554-555.

Notizia bibliografica digitale

Michele Mastroianni, «Garci Rodríguez de Montalvo, Le Livre III d’Amadis de Gaule. Traduit par Nicolas Herberay des Essarts»Studi Francesi [Online], 168 (LVI | III) | 2012, online dal 30 novembre 2015, consultato il 29 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/3691; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.3691

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search