Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri168 (LVI | III)Rassegna bibliograficaMedioevoImmaginario e immaginazione nel M...

Rassegna bibliografica
Medioevo

Immaginario e immaginazione nel Medioevo, a cura di Maria Bettetini e Francesco Paparella con la collaborazione di Roberto Furlan

Walter Meliga
p. 537
Notizia bibliografica:

Immaginario e immaginazione nel Medioevo. Atti del Convegno della Società Italiana per lo Studio del Pensiero Medievale (S.I.S.P.M.). Milano, 25-27 settembre 2008, a cura di Maria Bettetini e Francesco Paparella con la collaborazione di Roberto Furlan, Louvain-la-Neuve, Fédération Internationale des Instituts d’Études Médiévales, 2009 («Textes et études du Moyen Âge», 51), pp. 428.

Testo integrale

1I contributi di questo interessante convegno toccano vari aspetti dell’immaginario medievale (l’impero, i monstra, la fisiognomica) e dell’immaginazione come facoltà della mente umana e delle intelligenze superiori e utile a indagare anche le realtà superiori, nella riflessione dei filosofi (Agostino, Alberto Magno, Tommaso d’Aquino), nel processo creativo dei poeti (Dante) e nel suo rapporto con la magia.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Walter Meliga, «Immaginario e immaginazione nel Medioevo, a cura di Maria Bettetini e Francesco Paparella con la collaborazione di Roberto Furlan»Studi Francesi, 168 (LVI | III) | 2012, 537.

Notizia bibliografica digitale

Walter Meliga, «Immaginario e immaginazione nel Medioevo, a cura di Maria Bettetini e Francesco Paparella con la collaborazione di Roberto Furlan»Studi Francesi [Online], 168 (LVI | III) | 2012, online dal 30 novembre 2015, consultato il 16 avril 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/3622; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.3622

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search