Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri169 (LVII | I)Rassegna bibliograficaOttocento b) dal 1850 al 1900Arden Reed, Manet, Flaubert et l’...

Rassegna bibliografica
Ottocento b) dal 1850 al 1900

Arden Reed, Manet, Flaubert et l’émergence du modernisme

Ida Merello
p. 198
Notizia bibliografica:

Arden Reed, Manet, Flaubert et l’émergence du modernisme, Paris, Champion, pp. 420.

Testo integrale

1L’A. propone un quadro teorico con ambizioni di ampio respiro, basato sulla discussione della definizione di modernismo in rapporto all’interazione o meno tra pittura e letteratura, affidato tuttavia a una bibliografia molto essenziale e solo in inglese (tranne un testo di Bourdieu citato peraltro in traduzione). In seguito il saggio si dispiega, sulla base di un doppio binario, intorno a un’analisi minuziosa di Manet e di Flaubert. È appoggiandosi ai giudizi di critica d’arte di Zola, dove si suggerisce la visione dei quadri come organizzazione di macchie di colore, che l’A. prende le mosse per applicare in primis a Saint-Julien l’Hospitalier di Flaubert il medesimo principio, e assimilare la prosa flaubertiana a un quadro informale. Un’indagine tassonomica della frequenza della parola «tache» da parte di Flaubert lo autorizza ad affermare l’interesse dello scrittore per l’uso della macchia; mentre l’impiego che costui ne fa all’interno del Saint-Julien non corrisponde, secondo l’A., a nessuna delle versioni della leggenda. In sintesi, la violenza produce una «tache», legata comunque all’arte, visiva o verbale: la prima macchia del racconto di Saint-Julien l’Hospitalier, prodotta dalla goccia di sangue del topolino morto sulle pietre, è un esempio della trasformazione estetica della morte. Dopo aver passato in rassegna gli altri due Contes della trilogia, individuando anche le immagini comuni a Flaubert e a Manet, l’A. procede nel xx secolo, alla ricerca delle «taches» testuali nell’opera di Robbe-Grillet e di Sartre. La finezza e la sensibilità ragguardevole del testo appaiono tuttavia per lo più concentrate nella lettura analitica di Manet e di Flaubert.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Ida Merello, «Arden Reed, Manet, Flaubert et l’émergence du modernisme»Studi Francesi, 169 (LVII | I) | 2013, 198.

Notizia bibliografica digitale

Ida Merello, «Arden Reed, Manet, Flaubert et l’émergence du modernisme»Studi Francesi [Online], 169 (LVII | I) | 2013, online dal 30 novembre 2015, consultato il 28 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/3486; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.3486

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search