Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri169 (LVII | I)Rassegna bibliograficaCinquecentoJean Balsamo, «Qual l’alto Ægeo…»...

Rassegna bibliografica
Cinquecento

Jean Balsamo, «Qual l’alto Ægeo…»: Montaigne et l’essai des poètes italiens

Filippo Fassina
p. 159
Notizia bibliografica:

Jean Balsamo, «Qual l’alto Ægeo…»: Montaigne et l’essai des poètes italiens, «Italique», XI, 2008, pp. 109-129.

Testo integrale

1Fra le numerosissime citazione che Montaigne immette nella sua opera spiccano per interesse settanta versi di poeti italiani, inseriti con una precisione e una maestria che dimostrano la perfetta conoscenza della lingua italiana da parte di Montaigne. Benché non siano certi né il periodo né le modalità con le quali l’autore francese abbia appreso l’italiano, è molto probabile che sia stata fondamentale la lettura di Petrarca. Nel presente contributo vengono prese in esame tutte le citazioni italiane: oltre a quelle di Petrarca – modello ampiamente diffuso in Francia –, anche quelle meno frequenti nella cultura francese, come quelle tratte dalla Gerusalemme liberata o dall’Aminta di Tasso e dall’Orlando furioso di Ariosto. Di ogni citazione l’A. offre un’attenta analisi che illustra il contesto in cui viene inserita e i rapporti di Montaigne con la fonte e con il contesto culturale italiano di riferimento.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Filippo Fassina, «Jean Balsamo, «Qual l’alto Ægeo…»: Montaigne et l’essai des poètes italiens»Studi Francesi, 169 (LVII | I) | 2013, 159.

Notizia bibliografica digitale

Filippo Fassina, «Jean Balsamo, «Qual l’alto Ægeo…»: Montaigne et l’essai des poètes italiens»Studi Francesi [Online], 169 (LVII | I) | 2013, online dal 30 novembre 2015, consultato il 18 avril 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/3368; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.3368

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search