Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri170 (LVII | II)Rassegna bibliograficaOpere generali e comparatisticaSonia Wilson, Life, disrupted: An...

Rassegna bibliografica
Opere generali e comparatistica

Sonia Wilson, Life, disrupted: Annie Ernaux’s “Journal du dehors” and “«Je ne suis pas sortie de ma nuit»”

Francesca Forcolin
p. 505-506
Notizia bibliografica:

Sonia Wilson, Life, disrupted: Annie Ernaux’s “Journal du dehors” and “«Je ne suis pas sortie de ma nuit»”, in «Australian Journal of French studies», vol. XLIX, 3, Liverpool University Press, 2012, pp. 250-266.

Testo integrale

1Nel 1987 Annie Ernaux pubblica il racconto Une Femme: è il ritratto della madre della scrittrice dagli anni giovanili alla vecchiaia, operaia e commerciante, gran lavoratrice, sempre ansiosa di apprendere, nata in un piccolo paese in Normandia poi deceduta in un ospedale della provincia parigina in seguito a una lunga e penosa malattia. All’epoca della pubblicazione, per Ernaux questo è il racconto sulla madre e sul loro rapporto, o piuttosto il tentativo di cogliere l’unica verità possibile su questa “femme réelle”, verità cui soltanto le parole – e quindi la letteratura – possono tendere. Nel corso dei dieci anni successivi, l’autrice matura l’idea che si debba mettere in discussione l’unicità di un testo: ed è così che, nel 1997, Ernaux rende pubbliche le pagine del proprio diario, scritte “dans la stupeur et le bouleversement” degli anni più difficili della malattia della madre – gli ultimi –, dalla fine del 1983 al mese del decesso, l’aprile dell’86. Nasce così «Je ne suis pas sortie de ma nuit», il “journal des visites” o “le résidu d’une douleur”, quegli appunti scritti nella violenza delle sensazioni, nello strappo tra il passato della gioventù della madre e il presente del degrado fisico e psichico.

2Un simile rapporto tra due testi – il racconto da una parte, dall’altra il diario come testimonianza dei fatti narrati, antecedente per stesura ma successivo di dieci anni per pubblicazione – è ricorrente nella scrittura di Ernaux; o meglio, la critica ernausiana tende a confrontarne le opere secondo questo schema. Un altro esempio è dato dalla “coppia” Passion simple/Se Perdre: il primo, espressione della tormentata passione di Annie per A., l’amante russo, seguìto dieci anni dopo, nel 2001, dal lungo diario scritto negli anni del loro rapporto.

3Sonia Wilson, nel suo articolo, propone di ribaltare questa lettura corrente: non più la comparazione di opere differenti per stile e accumunate per tema, piuttosto il confronto di testi apparentemente disgiunti ma uniti – tra l’altro – dallo stile e dal periodo della stesura. L’A. propone dunque di accostare «Je ne suis pas sortie de ma nuit» a un altro diario, il Journal du dehors, scritti, per un breve lasso di tempo, in contemporanea. Il 1985 è l’anno in cui, come sappiamo, Ernaux redige freneticamente il “journal des visites”, ma anche in cui inizia a prendere appunti per l’altro journal, il Journal du dehors, terminato nel ’92. Si tratta di frammenti datati soltanto per anno, descrizioni di scene, gesti e conversazioni di persone sconosciute e incontrate dall’autrice per brevi attimi in metropolitana, in una sala d’attesa, per la strada. È il tentativo di cogliere la realtà di un’epoca e di un luogo – la periferia parigina di Cergy-Pontoise contrapposta alla provincia rurale dell’infanzia – attraverso una serie di istantanee scattate alla quotidianità collettiva, una sorta di “écriture photographique du réel”. Pubblicato nel 1993, questo journal sembrerebbe dunque rompere i canoni del diario tradizionale: non più introspettivo ma proiettato, come dice il titolo stesso, verso la realtà esterna, verso la collettività.

4Come spiegare la compresenza del privato e del pubblico, la redazione di un journal intime e di uno extime nello stesso lasso di tempo? L’angoscia e il dolore provati durante la malattia della madre si riflettono anche nello spazio, nel territorio, generando uno stato di confusione nell’impatto con la “ville nouvelle” Cergy-Pontoise, dove l’autrice si trasferisce a metà degli anni Settanta. I numerosi edifici, le costruzioni moderne e il vasto territorio, contrastando con la provincia segnata dal passato e dalla storia, danno alla scrittrice una sensazione di estraneità, di perdita dei limiti e dei confini, “une impression continuelle de flotter entre ciel et terre” inequivocabilmente riconducibile, ci dice Sonia Wilson, alla distanza sempre più netta tra la madre inferma e la figlia – figlia che diventa protettrice e madre della propria madre, di cui non resta ormai che la figura infantile e “inhumaine”. E i frammenti di cui è composto il Journal du dehors, continua l’A., rappresentano al meglio l’impressione di spaesamento provata da Ernaux negli anni Ottanta: una sorta di schizofrenia architettonica come riflesso del turbamento generato dalla malattia. Nella “ville nouvelle” tornano a galla timori sepolti, i ricordi modellano le scene descritte, le ossessioni determinano inconsciamente la scelta delle immagini da catturare attraverso la scrittura. Come afferma Ernaux nella prefazione del 1996 al Journal du dehors, la conoscenza di se stessi è maggiore quando ci si proietta nel mondo esteriore piuttosto che nell’introspezione del journal intime. La presenza dell’altro ci rivela dunque a noi stessi. I due journaux, apparentemente lontani, sono in realtà strettamente uniti, conclude Sonia Wilson, legati da una frammentarietà che permette alla scrittrice una “identity construction”. Entrambi i testi infrangono la dicotomia personale/collettivo: rivelarsi all’altro – rendendo pubblico l’intimo del diario personale nel suo inconsapevole avanzarsi verso la morte della madre –, rivelarsi a se stessi attraverso l’altro.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Francesca Forcolin, «Sonia Wilson, Life, disrupted: Annie Ernaux’s “Journal du dehors” and “«Je ne suis pas sortie de ma nuit»”»Studi Francesi, 170 (LVII | II) | 2013, 505-506.

Notizia bibliografica digitale

Francesca Forcolin, «Sonia Wilson, Life, disrupted: Annie Ernaux’s “Journal du dehors” and “«Je ne suis pas sortie de ma nuit»”»Studi Francesi [Online], 170 (LVII | II) | 2013, online dal 30 novembre 2015, consultato il 29 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/3266; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.3266

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search