Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri170 (LVII | II)Rassegna bibliograficaOttocento b) dal 1850 al 1900Flaubert, par Bernard Fauconnier

Rassegna bibliografica
Ottocento b) dal 1850 al 1900

Flaubert, par Bernard Fauconnier

Maria Emanuela Raffi
p. 478
Notizia bibliografica:

Flaubert, par Bernard Fauconnier, Paris, Gallimard (Folio biographies), 2012, pp. 290.

Testo integrale

1Questa biografia di Flaubert, pubblicata da Bernard Fauconnier, traccia il percorso di un’esistenza tutta vissuta all’insegna di un desiderio prepotente e quasi tirannico: quello della scrittura e della sua realizzazione in una serie di opere straordinarie e sofferte. Tutto il resto, che pure non è poca cosa – dalla lunga e tormentata relazione con Louise Colet al viaggio in Oriente con Maxime Du Camp, alla perdita di amici cari come Louis Bouilhet – appaiono solo come una sorta di cornice alle continue esaltazioni e preoccupazioni per la realizzazione di Madame Bovary prima, di Salammbô, dell’Education sentimentale e della Tentation poi e via via fino alle ultime opere. Fauconnier segue con attenzione appassionata, fondandosi spesso sulle lettere di Flaubert, questo itinerario di vita e di scrittura, in cui anche gli avvenimenti più dolorosi non riescono ad incidere sulla preoccupazione letteraria: «Dans les mois qui suivent le decès de sa mère, Gustave s’enferme dans une solitude de plus en plus farouche. Seul lui importe son Saint Antoine». L’indignazione accompagna spesso i suoi ultimi anni, soprattutto per l’ingresso all’Académie di alcuni scrittori insospettabili e stimati come Taine e Renan o del suo caro amico Du Camp, con cui tante volte aveva deriso, in giovinezza, l’istituzione seguendo la massima, coniata da lui stesso: «Les honneurs déshonorent, le titre dégrade, la fonction abrutit».

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Maria Emanuela Raffi, «Flaubert, par Bernard Fauconnier»Studi Francesi, 170 (LVII | II) | 2013, 478.

Notizia bibliografica digitale

Maria Emanuela Raffi, «Flaubert, par Bernard Fauconnier»Studi Francesi [Online], 170 (LVII | II) | 2013, online dal 30 novembre 2015, consultato il 28 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/3165; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.3165

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search