Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri170 (LVII | II)Rassegna bibliograficaMedioevoJean Le Fèvre de Ressons, Les Lam...

Rassegna bibliografica
Medioevo

Jean Le Fèvre de Ressons, Les Lamentations de Matheolus

Walter Meliga
p. 429-430
Notizia bibliografica:

Jean Le Fèvre de Ressons, Les Lamentations de Matheolus, Édition critique par Tiziano Pacchiarotti, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2010 («Studi e Ricerche, 86»), pp. 468.

Testo integrale

1Nuova edizione critica – dopo quella di A. G. van Hamel, Paris, 1892 – del volgarizzamento francese che Jean Le Fèvre redasse fra il 1371 e il 1380 del poema misogino latino, con il titolo di Lamentationes Matheoluli o Lamenta, composto verso il 1290 da un chierico di nome Matteo.

2Come già nell’edizione di Hamel, il volume presenta accanto il testo latino dei Lamenta e la versione di Jean Le Fèvre, che rappresenta piuttosto una rielaborazione in francese che una traduzione in senso stretto, di grande interesse per le condizioni culturali che rivela come per la tecnica letteraria messa in atto da Jean. L’edizione è preceduta da un’introduzione sulla figura e gli scritti di Jean Le Fèvre e sul contesto socio-culturale del suo operare, da una discussione della tradizione manoscritta del testo francese e da un’analisi linguistica dello stesso; seguono gli apparati dei testi latino e francese, un glossario delle voci notevoli e gli indici delle locuzioni e dei nomi.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Walter Meliga, «Jean Le Fèvre de Ressons, Les Lamentations de Matheolus»Studi Francesi, 170 (LVII | II) | 2013, 429-430.

Notizia bibliografica digitale

Walter Meliga, «Jean Le Fèvre de Ressons, Les Lamentations de Matheolus»Studi Francesi [Online], 170 (LVII | II) | 2013, online dal 30 novembre 2015, consultato il 28 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/2995; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.2995

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search