Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri171 (LVII | III)Rassegna bibliograficaSeicentoPatrick Dandrey, La “diabolie” en...

Rassegna bibliografica
Seicento

Patrick Dandrey, La “diabolie” en question, Médecine, droit et théologie à la charnière entre xvie et xviie siècles, L’«indivision des savoirs» en question (xvie xviiie siècle)

Laura Rescia
p. 599-600
Notizia bibliografica:

Patrick Dandrey, La “diabolie” en question, Médecine, droit et théologie à la charnière entre xvie et xviie siècles, L’«indivision des savoirs» en question (xviexviiie siècle), «Littératures», 67/2012, pp. 21-49.

Testo integrale

1Interpretare i fenomeni attraverso la scorciatoia della separazione dei campi del sapere, in un’ottica di specializzazione estrema e frammentata, può sembrare l’unica possibilità di accesso alla complessità. Ma è proprio rovesciando questo assunto di base che si ottengono i migliori risultati di ricerca, soprattutto quando ci si occupa di un periodo in cui tali divisioni sono inconcepibili. È questa l’ottica del volume che raccoglie i risultati di ricerche dottorali e postdottorali dell’Università di Aix-Marseille e Toulouse I e II, presentati durante una giornata di studio nel maggio 2010, presso l’Università Toulouse le Mirail. Le diverse indagini, che incrociano gli sguardi nei campi delle lettere, delle scienze, del diritto e della musica, sono state introdotte da una conferenza inaugurale di P. Dandrey, che, come noto, da tempo si occupa, con l’eccellenza che lo contraddistingue, dei rapporti tra medicina e letteratura. Riprendendo l’assunto di base del suo Tréteaux de Saturne, apparso nel 2003, l’A. si interroga sulla percezione del fenomeno del licantropismo, all’intersezione dei saperi medico, legale e teologico, quali tributari di un fondo comune, quello mitico e favolistico della cultura preclassica, classica e medievale. Invece di studiare le divergenze nelle descrizioni del fenomeno, Dandrey individua un approccio, che si rivela assai produttivo, che lo induce a ricercare le connessioni soggiacenti al discorso che i testi medici, giuridici e teologici producono tra xvi e xvii secolo, mettendolo in rapporto con la tradizione della Classicità e del Medio Evo. Il medico che ragiona sul licantropo, inquadrando la sua patologia in relazione ai fenomeni malinconici, e l’inquisitore che lo definisce come fenomeno di possessione diabolica, sono in realtà accomunati da un comune sostrato favolistico, reperibile nella tradizione mitologica indoeuropea, che indica nella divisione tra uomo esterno e uomo interno la ragione di una duplicità intrinseca all’essere umano, anche nelle sue possibili evoluzioni patologiche. La straordinaria modernità di questa visione troverà eco nelle sistematizzazioni dell’isteria alla fine del xvii secolo, all’interno di quel processo di desacralizzazione dell’interiorità ben precedente le scoperte freudiane. A riprova che la storia delle idee, come sottolinea l’A. al termine del suo ricchissimo, erudito e stimolante percorso, richiede «une approche moins cadastrale que géologique».

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Laura Rescia, «Patrick Dandrey, La “diabolie” en question, Médecine, droit et théologie à la charnière entre xvie et xviie siècles, L’«indivision des savoirs» en question (xvie xviiie siècle)»Studi Francesi, 171 (LVII | III) | 2013, 599-600.

Notizia bibliografica digitale

Laura Rescia, «Patrick Dandrey, La “diabolie” en question, Médecine, droit et théologie à la charnière entre xvie et xviie siècles, L’«indivision des savoirs» en question (xvie xviiie siècle)»Studi Francesi [Online], 171 (LVII | III) | 2013, online dal 30 novembre 2015, consultato il 29 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/2751; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.2751

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search