Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri171 (LVII | III)Rassegna bibliograficaSeicentoAlexandre Hardy, Théâtre complet,...

Rassegna bibliografica
Seicento

Alexandre Hardy, Théâtre complet, Tome I

Monica Pavesio
p. 596
Notizia bibliografica:

Alexandre Hardy, Théâtre complet, Tome I, Paris, Classiques Garnier, 2012, pp. 956.

Testo integrale

1Il primo volume del teatro completo di Alexandre Hardy, pubblicato nella collezione della Bibliothèque du théâtre français diretta da Charles Mazouer, presenta le edizioni critiche delle pièces contenute nel primo volume del drammaturgo, stampato per la prima volta a Parigi nel 1624. Si tratta del primo risultato di un lavoro più vasto che prevede, nei prossimi anni, la pubblicazione dell’intero corpus delle opere teatrali del grande drammaturgo del primo Seicento, grazie al lavoro di un’équipe di studiosi francesi, tedeschi, italiani, inglesi.

2Questo primo volume, dopo un’ampia introduzione generale scritta da Ch. Mazouer, contiene i poèmes liminaires in greco e latino, con dediche di Théophile de Viau e Tristan l’Hermite e le seguenti pièces, quattro tragedie, tre tragicommedie e una pastorale: Didon se sacrifiant (edizione di L. Hochgeschwender); Scédase, ou l’hospitalité violée (a cura di J. Porcu-Adams); Panthée (edizione di S. Berrégard) Méléagre (a cura di L. Hochgeschwender); Procris, ou la jalousie infortunée (a cura di L. Hochgeschwender), Alceste, ou la fidélité (a cura di C. Noille-Clauzade, con introduzione di Ch. Mazouer); Ariane ravie (edizione di C. Noille-Clauzade, con introduzione e note di F. Cavaillé, testo rivisto da L. Hochgeschwender); Alphée, ou la justice d’amour (edizione di F. Cavaillé).

3Le opere, interamente modernizzate, conformemente ai principi editoriali della collezione, presentano un’introduzione generale, una breve bibliografia e una presentazione del testo. Una bibliografia esaustiva si trova alla fine del volume, accompagnata da un ampio glossario che permette, insieme alle note ai testi, di comprendere il complesso, ma ricco ed affascinante stile del primo dei grandi drammaturghi francesi secenteschi.

4Di prossima pubblicazione, nella stessa collezione, è l’enorme tragicommedia di gioventù del drammaturgo, Théagène et Chariclée, un ciclo di otto pièces drammatiche in cinque atti, riprese dall’Etiopiche di Eliodoro, curate da un’équipe di studiosi torinesi, coordinata da Daniela Dalla Valle.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Monica Pavesio, «Alexandre Hardy, Théâtre complet, Tome I»Studi Francesi, 171 (LVII | III) | 2013, 596.

Notizia bibliografica digitale

Monica Pavesio, «Alexandre Hardy, Théâtre complet, Tome I»Studi Francesi [Online], 171 (LVII | III) | 2013, online dal 30 novembre 2015, consultato il 19 avril 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/2743; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.2743

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search