Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri178 (LX | I)Rassegna bibliograficaOttocento a) dal 1800 al 1850Piero Dorfles, Honoré de Balzac. ...

Rassegna bibliografica
Ottocento a) dal 1800 al 1850

Piero Dorfles, Honoré de Balzac. Papà Goriot - La Pelle di zigrino

Marco Stupazzoni
p. 136
Notizia bibliografica:

Piero Dorfles, Honoré de Balzac. Papà Goriot, pp. 96-97, e La Pelle di zigrino, pp. 194-196, in I Cento libri che rendono più ricca la nostra vita, Milano, Garzanti, 2014, «Saggi».

Testo integrale

1I cento libri che P. Dorfles – giornalista, critico letterario e curatore della fortunata trasmissione televisiva “Per un pugno di libri” – raccoglie in questo volume sono ordinati e commentati secondo raggruppamenti tematici. Papà Goriot e La Pelle di zigrino sono gli unici romanzi della Comédie humaine che rientrano in questo elenco: soprattutto per quel che riguarda Le Père Goriot, l’A. non si spinge oltre la descrizione degli eventi principali che formano la trama del romanzo; nel breve capitolo dedicato a La Peau de chagrin – dove l’A. identifica erroneamente lo “zigrino” nell’immagine del serpentello presente nel frontespizio dell’opera – Dorfles insiste sul valore allegorico del testo, sul suo carattere di «deviazione fantastica che non rinuncia a essere anche uno strumento di dura critica sociale» (p. 196).

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Marco Stupazzoni, «Piero Dorfles, Honoré de Balzac. Papà Goriot - La Pelle di zigrino»Studi Francesi, 178 (LX | I) | 2016, 136.

Notizia bibliografica digitale

Marco Stupazzoni, «Piero Dorfles, Honoré de Balzac. Papà Goriot - La Pelle di zigrino»Studi Francesi [Online], 178 (LX | I) | 2016, online dal 01 avril 2016, consultato il 29 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/2498; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.2498

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search