Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri172 (LVIII | I)Rassegna bibliograficaOttocento a) dal 1800 al 1850Honoré de Balzac, Il Capolavoro s...

Rassegna bibliografica
Ottocento a) dal 1800 al 1850

Honoré de Balzac, Il Capolavoro sconosciuto

Marco Stupazzoni
p. 160-161
Notizia bibliografica:

Honoré de Balzac, Il Capolavoro sconosciuto, acqueforti e incisioni su legno di Pablo Picasso con il testo originale in lingua francese e con un saggio di Brunella pelizza, a cura di Luigi bonanate, Torino, Nino Aragno Editore, 2012 («Biblioteca Aragno»), pp. xlv-191.

Testo integrale

1Tra le maggiori e più note edizioni di pregio (e non soltanto pecuniario) relative ai romanzi della Comédie humaine, si annovera senza alcun dubbio quella che riguarda Le Chef-d’œuvre inconnu, pubblicata nel 1931 da Ambroise Vollard e corredata da tavole di Picasso: 12 acqueforti originali; 16 pagine di disegni, più altri 4 disegni e 67 incisioni su legno.

2Questa eccellente nuova edizione italiana del racconto filosofico di Balzac riproduce sostanzialmente l’edizione Vollard conservandone rigorosamente l’affascinante impaginazione, alquanto suggestiva per il lettore che intenda scoprire il dialogo casuale, quasi involontario, ma certamente magico tra Balzac e Picasso.

3L’origine delle illustrazioni per il Chef-d’œuvre inconnu è da ricondursi al periodo di sperimentazione stilistica dell’artista. Come osserva Brunella Pelizza nella sua Postfazione (Pablo Picasso, la molteplicità del segno, pp. 167-191), «Picasso non ha voluto illustrare in maniera descrittiva il contenuto dell’opera di Balzac» (p. 173): soltanto nella tavola IV delle dodici acqueforti che compongono il secondo gruppo di incisioni, e che hanno come tema Il pittore e la modella, è possibile individuare l’unica testimonianza in qualche modo «direttamente riconducibile al libro di Balzac» (p. 175).

4È proprio sul tema dell’impossibilità di realizzare il quadro perfetto, ovvero di compiere il processo dell’atto creativo senza eccessi e senza traumi che riflette Luigi Bonanate nella sua eccellente Prefazione al testo balzachiano (pp. vii-xliv). Se le illustrazioni di Picasso non commentano il Chef-d’œuvre inconnu, la scoperta della tematica del legame tra creatore e creatura, ossia tra artista (pittore) e modella rappresenta non soltanto uno dei soggetti prevalenti della pittura di Picasso a partire dal 1914, ma corrisponde ad una delle tracce fondamentali che si pone Frenhofer nel testo balzachiano.

5In che cosa dunque si incontrano Balzac e Picasso? si chiede il Bonanate: essenzialmente «nel nesso pittore/modello» (p. xli), nel modo in cui «il pittore si pone di fronte alla realtà» (p. XL), nella «rivoluzionaria e provocatoria opera di smantellamento della visione unilaterale, tradizionale e frontale del pittore che guarda il modello e lo riproduce» (p. xliii).

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Marco Stupazzoni, «Honoré de Balzac, Il Capolavoro sconosciuto»Studi Francesi, 172 (LVIII | I) | 2014, 160-161.

Notizia bibliografica digitale

Marco Stupazzoni, «Honoré de Balzac, Il Capolavoro sconosciuto»Studi Francesi [Online], 172 (LVIII | I) | 2014, online dal 01 avril 2014, consultato il 18 avril 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/2196; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.2196

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search