Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri172 (LVIII | I)Rassegna bibliograficaCinquecentoFrançois de Belleforest, Le Cinqu...

Rassegna bibliografica
Cinquecento

François de Belleforest, Le Cinquiesme Tome des Histoires Tragiques

Maurizio Busca
p. 134
Notizia bibliografica:

François de Belleforest, Le Cinquiesme Tome des Histoires Tragiques, édition critique par Hervé-Thomas Campangne, Genève, Droz, 2013 («Textes Littéraires Français», 622), pp. cxviii-807.

Estratto del testo

Questo documento sarà pubblicato online con testo integrale in avril 2104.

Anteprima del testo

L’edizione critica del Cinquiesme Tome des Histoires Tragiques di Belleforest curata da H.-Th. Campangne interviene a colmare una lacuna sensibile nel panorama delle edizioni moderne di novelle tragiche. Lacuna sensibile perché il volume in questione rappresenta una tappa importante tanto per la vicenda autoriale quanto per lo sviluppo del genere: con il Cinquiesme Tome Belleforest rielabora e amplia la sua raccolta di Discours mémorables del 1570, attingendo la materia delle novelle da una varietà di fonti (viene infatti abbandonata la prassi di riscrittura di novelle bandelliane) e organizzandola secondo uno schema articolato e coerente. Nella sua Introduction, il curatore rileva che Belleforest concepisce il Cinquiesme Tome come una sorta di “prolungamento” dei suoi lavori storico-geografici: una collezione di eventi occorsi in tempi e luoghi diversi – dal medioevo all’epoca contemporanea, dall’Europa al mondo arabo all’America – che illustrano, a livello micro-storico, quegli ev...

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Maurizio Busca, «François de Belleforest, Le Cinquiesme Tome des Histoires Tragiques»Studi Francesi, 172 (LVIII | I) | 2014, 134.

Notizia bibliografica digitale

Maurizio Busca, «François de Belleforest, Le Cinquiesme Tome des Histoires Tragiques»Studi Francesi [Online], 172 (LVIII | I) | 2014, online dal 01 avril 2104, consultato il 28 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/2119; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.2119

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search