Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri173 (LVIII | II)Rassegna bibliograficaOpere generali e comparatisticaEmmanuel Samé, Autofiction – Père...

Rassegna bibliografica
Opere generali e comparatistica

Emmanuel Samé, Autofiction – Père & Fils. S. Doubrovsky, A. Robbe-Grillet, H. Guibert

Francesca Forcolin
p. 425
Notizia bibliografica:

Emmanuel Samé, Autofiction – Père & Fils. S. Doubrovsky, A. Robbe-Grillet, H. Guibert, Dijon, Editions Universitaires de Dijon, 2013, pp. 222.

Testo integrale

1Dal 1977, anno in cui il termine fece la sua apparizione nella quarta di copertina di Fils di Serge Doubrovsky, l’autofiction non ha mai smesso di alimentare il dibattito letterario, con l’inevitabile eccesso di teorizzazioni, sfuggendo sempre però a una definizione univoca, la cui incessante ricerca da parte dei teorici assume la forma di una vera fatica di Sisifo. In quanto genere complesso e variegato, le differenze tra i diversi autori e le opere sono enormi. C’è però un punto in comune, ci dice l’A., in tutte le scritture autofictionnelles, individuabile in particolare in tre opere: Fils di Doubrovsky, Le miroir qui revient di Alain-Robbe Grillet, e À l’ami qui ne m’a pas sauvé la vie di Hervé Guibert. Il punto in comune è una lotta: la lotta del figlio contro il Padre, il figlio oppresso che si ribella al Padre oppressore simbolo della legge e dell’autorità. Le due forze si affrontano: quella paterna che cerca di soffocare e ancorare il soggetto, quella filiale che rifiuta il legame abbandonandosi a una fuga, un’erranza, negando obblighi e imposizioni. Allo stesso modo, la scrittura autofictionnelle rifiuta una definizione del sé tipicamente autobiografica – assunta ormai come inadeguata –, o il «faire sa propre statue» (formula che funge da titolo per la prima delle tre sezioni del volume, pp. 15-47), proiettandosi piuttosto “fuori da sé” («Se projeter hors de soi», titolo della seconda sezione, pp. 49-95). Si attua pertanto un rovesciamento, di cui Fils è il tipico esempio, e che rappresenta il fil rouge del discorso dell’A.: il processo autobiografico è perverso – da “pervertere”, ribaltare. Allontanandosi dall’autobiografia, l’autore dà al corpo del testo un carattere indefinito: il ribaltamento si attua nel passaggio dal rifiuto del “fallotesto” autobiografico (l’opera che segue l’ordine, la legge, il Padre) al “ginotesto” autofictif (il testo, allontanandosi dalle imposizioni, diventa femmineo, e pertanto isterico). Il corpo del testo, ormai femminile, è un corpo castrato («La castrature du cercle», s’intitola così la terza sezione, pp. 97-204). Abbiamo di fronte un testo impotente che attua il parricidio, pur assumendo, sempre e comunque, la forza e potenza del Padre, il cui rifiuto costante è l’espressione di una paradossale idealizzazione, di una incontestabilità del modello.

2Il volume, il cui impianto si pone a un crocevia tra letteratura, psicanalisi e filosofia, apre con l’Introduction (pp. 7-14) del suo autore, e chiude con la Conclusion (pp. 205-211). In entrambe risulta palese la forzatura interpretativa dell’autofiction in una direzione molto specifica, che in parte ne limita le potenzialità come categoria critica, ma che rimane pur tuttavia legittima e argomentata in maniera efficace.

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Francesca Forcolin, «Emmanuel Samé, Autofiction – Père & Fils. S. Doubrovsky, A. Robbe-Grillet, H. Guibert»Studi Francesi, 173 (LVIII | II) | 2014, 425.

Notizia bibliografica digitale

Francesca Forcolin, «Emmanuel Samé, Autofiction – Père & Fils. S. Doubrovsky, A. Robbe-Grillet, H. Guibert»Studi Francesi [Online], 173 (LVIII | II) | 2014, online dal 01 septembre 2014, consultato il 18 avril 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/2014; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.2014

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search