Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri173 (LVIII | II)Rassegna bibliograficaOttocento b) dal 1850 al 1900Federica Locatelli, L’inépuisable...

Rassegna bibliografica
Ottocento b) dal 1850 al 1900

Federica Locatelli, L’inépuisable fonds de l’universelle analogie: Baudelaire et la comparaison

Maria Emanuela Raffi
p. 396
Notizia bibliografica:

Federica Locatelli, L’inépuisable fonds de l’universelle analogie: Baudelaire et la comparaison, «L’analisi linguistica e letteraria», XX, 1/2012 (2013), pp. 71-89.

Testo integrale

1Dopo alcune precisazioni teoriche sulla natura della comparaison e sui suoi rapporti – di differenza – con la metafora, Federica Locatelli prende in esame l’uso baudelairiano della figura nelle Fleurs du Mal. Le caratteristiche strutturali delle comparaisons baudelairiane mostrano che l’accostamento più ricorrente è quello fra «la profondeur de la nature humaine et le visage caché de la nature», rivelando così la stretta unione fra elementi psichici e fisici nell’«approche plurisensorielle» di Baudelaire. Lavorando sulle possibilità iscritte nella figura, l’autore delle Fleurs ne ha tuttavia modificato, secondo F. Locatelli, la struttura retorica di base, introducendo in particolare l’ellissi (eliminazione di un elemento, soprattutto del comparante), la ridondanza (interna o esterna, volta a complicare il processo analogico e la sua focalizzazione) e soprattutto l’impertinenza. Di quest’ultima l’A. rileva tre tipi di utilizzazione, a seconda che si realizzi la rottura del rapporto semantico fra il comparato e il comparante («Ta mémoire […] Fatigue le lecteur ainsi qu’un tympanon»), che il predicato appaia «comme inadmissible par rapport au comparé» («Le Destin charmé suit tes jupons comme un chien»), o che, infine, siano comparati elementi apparentemente incomparabili, diversi fra loro («Cieux déchirés comme des grèves»). Attraverso questo uso non convenzionale della comparaison, la gerarchia fra fra il comparato e il comparante lascia il posto a una produzione linguistica più libera e aperta, nuova, in cui ogni parte del sintagma comparativo contribuisce ad arricchire il senso e nel quale l’A. riconosce la ricerca «d’une correspondance, d’une vérité qui vise l’Absolu».

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Maria Emanuela Raffi, «Federica Locatelli, L’inépuisable fonds de l’universelle analogie: Baudelaire et la comparaison»Studi Francesi, 173 (LVIII | II) | 2014, 396.

Notizia bibliografica digitale

Maria Emanuela Raffi, «Federica Locatelli, L’inépuisable fonds de l’universelle analogie: Baudelaire et la comparaison»Studi Francesi [Online], 173 (LVIII | II) | 2014, online dal 01 septembre 2014, consultato il 18 avril 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/1916; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.1916

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search