Navigazione – Mappa del sito

HomeNumeri173 (LVIII | II)Rassegna bibliograficaCinquecentoJean-Claude Ternaux, Sabine Lardo...

Rassegna bibliografica
Cinquecento

Jean-Claude Ternaux, Sabine Lardon, Jodelle. “Didon se sacrifiant”

Maurizio Busca
p. 351
Notizia bibliografica:

Jean-Claude Ternaux, Sabine Lardon, Jodelle. “Didon se sacrifiant”, Neuilly-sur-Seine, Atlande, 2013, pp. 192.

Testo integrale

1La monografia sulla Didon se sacrifiant di Jodelle curata da Sabine Lardon e Jean-Claude Ternaux, apparsa nella collana Clef Concours quale strumento di studio per la preparazione del concorso d’Agrégation, è un lavoro interessante anche per gli studiosi del Cinquecento francese. Pur trattandosi di un manuale rivolto in primo luogo ad un pubblico di non specialisti, infatti, il volume in questione non costituisce soltanto una sintesi degli studi sulla Didon apparsi fino ad oggi, ma raccoglie il risultato di ricerche originali condotte alla luce dei recenti apporti della critica. La prima parte del volume («Repères», pp. 17-48), redatta da J.-Cl. Ternaux (già curatore della più recente edizione critica della tragedia), riunisce una breve ma densa biografia di Jodelle, una ricognizione delle fonti della pièce e un capitolo dedicato alla sua collocazione nel panorama della drammaturgia coeva, mentre la seconda parte («Problématiques», pp. 51-74, anch’essa a cura di Ternaux) prende in esame le principali tematiche sollecitate nella Didon. Nella terza e ultima parte («Le travail du texte», pp. 77-170) Sabine Lardon presenta un’analisi linguistica e stilistica della tragedia, incentrata sullo studio di alcuni campi lessicali (il destino, il male, la sofferenza, il furore), sulla versificazione e sulla ripresa dei modelli retorici classici, fornendo inoltre delle nozioni indispensabili ai non specialisti della lingua di un testo teatrale cinquecentesco. Puntuali rinvii interni fanno dialogare le diverse parti, mettendo in rapporto, ad esempio, la sezione concernente la rappresentazione delle passioni e quella dedicata alle scelte lessicali dall’autore. Completano il volume un dettagliato schema della struttura della tragedia (pp. 170-178) e una bibliografia essenziale (pp. 179-191).

Torna su

Per citare questo articolo

Notizia bibliografica

Maurizio Busca, «Jean-Claude Ternaux, Sabine Lardon, Jodelle. “Didon se sacrifiant”»Studi Francesi, 173 (LVIII | II) | 2014, 351.

Notizia bibliografica digitale

Maurizio Busca, «Jean-Claude Ternaux, Sabine Lardon, Jodelle. “Didon se sacrifiant”»Studi Francesi [Online], 173 (LVIII | II) | 2014, online dal 01 septembre 2014, consultato il 29 mars 2024. URL: http://journals.openedition.org/studifrancesi/1792; DOI: https://doi.org/10.4000/studifrancesi.1792

Torna su

Diritti d'autore

CC-BY-NC-ND-4.0

Solamente il testo è utilizzabile con licenza CC BY-NC-ND 4.0. Salvo diversa indicazione, per tutti agli altri elementi (illustrazioni, allegati importati) la copia non è autorizzata ("Tutti i diritti riservati").

Torna su
Cerca su OpenEdition Search

Sarai reindirizzato su OpenEdition Search